Parte stasera, 10 ottobre, al circolo 29 Martiri di Figline, “Sistema”, un ciclo di incontri per conoscere in profondità la nascita, il funzionamento e le prospettive della nostra società.
Dopo il successo della prima edizione del laboratorio di storia contemporanea, il circolo apre le sue porte a un'altra stagione di percorsi e approfondimenti. “Quello che ha contraddistinto il laboratorio – afferma Marco Pierri, organizzatore, è stata la voglia di parlare della Storia entrandoci dentro del tutto, non grattando la superficie, ma svolgendo un lavoro collettivo di ricerca delle nostre radici. Nel lungo ciclo di incontri sul Novecento abbiamo sempre affiancato le lezioni con i racconti: racconti di persone, di famiglie, di territori, la rappresentazione personale e collettiva di ciò che è stato il secolo che ci siamo lasciati alle spalle”.
Otto gli appuntamenti in programma. Si comincia stasera con il tema Tempo per analizzare la costruzione sociale della struttura della vita. Si prosegue il martedì successivo con la Moneta dietro cui si parlerà di disuguaglianza, ricchezza e povertà. Il 24 ottobre sarà la volta della Modernità con l'ascesa e il declino dell'Occidente. Politica, economia e i riflessi sulla popolazione trovano piena espressione nei temi degli appuntamenti successivi: il 2 novembre con il Colonialismo e il 7 novembre con la Società di massa. Il 14 novembre si andrà da Keynes a Friedman. Il 21 dello stesso mese invece si arriva ai giorni nostri con l'analisi del mondo dopo il crollo del Muro di Berlino e la crisi del mondo globalizzato. Il ciclo si chiude il 28 novembre con gli scenari futuri.
“All'interno di Sistema – prosegue Pierri – cercheremo di capire la nascita, il funzionamento e le prospettive della società nella quale viviamo, consapevoli che le trame che la compongono sono a volte il risultato di cambiamenti recenti, altre volte sono radicate in processi storici di lungo o lunghissimo periodo, che ci collegano alle età più antiche della nostra storia, e in ultima analisi alle stesse caratteristiche del nostro essere umani”.
Tutti gli incontri inizieranno alle 21.
Otto incontri per conoscere il “Sistema” mondiale
Seconda edizione del fortunato ciclo di lezioni organizzato dal circolo arci di Figline sulla storia contemporanea
137
Edizioni locali: Prato