Categorie
Edizioni locali

Online il trailer del film girato da Arturo Bartolini, protagonista (inventato) dello spettacolo teatrale “Luna di mezzanotte”


Sabato e domenica la commedia brillante sarà in scena al teatro Vittoria in via Don Lionello Maiani. Tutto si gioca sull'originalità e sulla bravura del cast del Gruppo 7, compagnia teatrale pratese


Redazione


Tutto ha inizio da qui, da quello che è o potrebbe essere o è stato. "Luna di mezzanotte" è uno spettacolo teatrale che scompone e ricompone i livelli di narrazione sfumando realtà scenica, teatrale, sogni e vita dei personaggi. La chiave di volta è la fantasia, e che cosa fa scattare la fantasia? L’ amore. Un appuntamento in sospeso con la luna di mezzanotte. Ad Arturo, il regista del trailer, che è anche il protagonista di “Luna di mezzanotte”, lo spettacolo teatrale che la compagnia pratese Gruppo 7 porterà in scena sabato e domenica prossimi, 31 gennaio e 1 febbraio, al teatro Vittoria in via Don Lionello Maiani, basta questo per perdersi nei sogni e rendere realtà, l'immaginazione. Ed forse è più facile sognare se tutt’attorno hai il vuoto e la desolazione della cella di un carcere. Pareti interamente grigie come pagine bianche da riempire. 
Lo spettacolo che la compagnia pratese porterà in scena gioca su più livelli di narrazione. E' una scatola cinese. Un'idea originale che aiuta lo spettatore a perdersi tra i linguaggi della commedia. 
Andando a ritroso, alla base di tutto c’è un testo, il testo che ha dato origine a Luna di mezzanotte scritto di pugno da Giovanni Cecchini, autore e regista pratese del Gruppo 7. “Ho messo nel testo rimandi anche alle mie esperienze degli ultimi anni” – racconta Giovanni che nella vita fa l’ingegnere edile ma che alla scrittura si dedicava anche prima del teatro, un’anima a più sfumature “una sorta di creativo alla Dr. Jekyll e Mr. Hyde”. Nata nel 2007, nel 2008 la compagnia teatrale, con un proprio statuto, diventa associazione culturale "Gruppo 7”. "Favole Pulp" il loro spettacolo d’esordio. Ciò che portano in scena, sorprende ogni volta.

Ispirato da sempre da grandi come Fellini e Woody Allen, in questo suo ultimo lavoro, Cecchini, rende omaggio proprio ai due registi e autori. “Otto e mezzo”, capolavoro felliniano, è la fonte ispiratrice di “Luna di mezzanotte” dedicato ”più in generale – fa sapere – alla fantasia creativa di ognuno di noi”. Non mancano, inoltre, citazioni da film come “Velluto blu” di Lynch, “Fight club” di Fincher e “Il Bacio della donna ragno” di Babenco”.
Motori di Luna di mezzanotte saranno gli interpreti: Francesco Maccora (Arturo), Enrico Berti, Silvia Londi, Melissa Calbi, Daniela Trombacco, Elena Biagini, Marianna Simeoli, Veronica Guidotti. Dopo questa fatica, il Gruppo 7 sarà sul palcoscenico del teatro Magnolfi Nuovo, il 21 febbraio per un evento di beneficienza. Ma prima, saranno impegnati in un concorso teatrale a Cascine del riccio (FI) l’8 febbraio.
Sabato “Luna di mezzanotte” andrà in scena in serale, alle 21.00, mentre domenica in pomeridiana alle 16.30. Il costo del biglietto sarà di 7 euro e di 3 euro per gli under 12.
Per tutte le info: pagina facebook dell'associazione

Trama: Arturo il protagonista sogna dalla cella di un carcere di essere il regista cinematografico con un disperato bisogno di riscatto dopo il flop del suo ultimo film. Il film su cui decide di puntare s’intitola “Ginger” e tratta di sei colleghe di lavoro, che si ritrovano per una cena al fine di organizzare una vacanza tutte insieme. Il destino vorrà che il crollo della casa le costringa a convivere all’interno di una cantina sepolte dalle macerie facendo emergere i segreti e la vera natura dei loro caratteri. Tra queste donne, incontriamo anche Claudia, l’amore che ha acceso la fantasia di Arturo.

Giulia Rafanelli
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia