Una persona su 7 nel mondo convive con l'obesità. E la prospettiva è quella di vedere raddoppiato il numero nei prossimi dieci anni. Le cose non vanno meglio in Italia, dove secondo i dati dell'Italian Barometer Obesity Report ci sono sei milioni di nostri connazionali che devono convivere con l'obesità, cioè il 12% della popolazione adulta. E secondo gli esperti c'è da fare attenzione anche su bambini e adolescenti, dove 2,2 milioni di persone fra i 3 e i 17 anni deve fronteggiare l'eccesso di peso.
Proprio alla luce della crescita del fenomeno dei disturbi alimentari, Re-Evolution Body (via del Romito 13/1 a Prato), il primo centro medico multidisciplinare del dimagrimento della Toscana, sta continuando a portare avanti con medici di base, specialisti e addetti ai lavori l’attività di sensibilizzazione per fare comprendere che l’obesità può essere sempre più considerata dal punto di vista medico una patologia cronica, che può determinare varie problematiche di salute.
Ad affrontare l’argomento dei disturbi alimentari e a dare consigli utili per gestire sintomi e campanelli d’allarme è l’endocrinologa Lisa Di Medio, specialista di Re-Evolution Body. “L’attività di sensibilizzazione sul tema ha portato una maggiore conoscenza del problema e una maggiore richiesta da parte della cittadinanza di un approccio medico e multidisciplinare – spiega -. L’obesità sta iniziando giustamente a essere vista come un problema sanitario e non più semplicemente estetico”.
Quando deve scattare l’allarme obesità in una persona?
“Se si hanno risposte insufficienti di fronte a modifiche dietetiche o dopo avere iniziato a fare attività fisica mirata e costante. I mancati risultati in termini di dimagrimento possono nascondere un problema metabolico che deve essere diagnosticato e trattato da un medico. Un altro campanello d’allarme è la presenza di patologie oltre al problema del peso: penso a ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, artrosi, infertilità o apnee notturne. Qui è fondamentale l’intervento di un medico specialista”.
Come si distinguono sovrappeso e obesità?
“In base all’indice di massa corporeo che si può calcolare con una semplice formula matematica conoscendo peso e altezza del paziente. Sia nel sovrappeso che nell’obesità bisogna sempre tenere conto anche della circonferenza vita che è direttamente correlata all’aumentato grasso viscerale e conseguente rischio cardiovascolare”.
Che fare una volta preso atto dell’obesità?
“Bisogna rivolgersi a team medico specializzato nel paziente con problematiche di obesità. Il percorso di dimagrimento a Re-Evolution Body inizia sempre con una visita dall’endocrinologo-diabetologo che valuta la necessità di approfondimenti diagnostici e imposta un programma di trattamento personalizzato, avvalendosi della collaborazione degli altri specialisti del centro in base alle esigenze della persona. Per dimagrire e mantenere i risultati è fondamentale affidarsi a una equipe multidisciplinare: è impossibile pensare che un singolo professionista possa seguire a 360 gradi la persona. È la somma delle competenze che porta al risultato finale”.
Quanto dura il percorso di dimagrimento e che risultati si ottengono?
“Molto dipende dal paziente e dalle sue problematiche. In assoluto servono almeno quattro mesi per vedere risultati significativi. Però, come detto, molto dipende anche da come il paziente risponde ai trattamenti. In accordo con la letteratura scientifica, il 95% di pazienti ottiene un risultato soddisfacente. Poi è logico che molto dipende dalle aspettative del paziente: per raggiungere risultati molto consistenti in termini di perdita di peso serve tempo. A fare la differenza è la costanza”.
Lo scorso maggio avete organizzato un convegno assieme ai medici di base come attività di confronto e sensibilizzazione sul tema. Ci saranno altre iniziative simili?
“Assolutamente. Il dialogo fra medicina generale e specialisti è fondamentale. La corretta e continua informazione sanitaria è alla base della crescita del sistema di cura e di consapevolezza del problema. Il ruolo del medico di famiglia è centrale: di fatto è colui che ha la possibilità di fare capire alla singola persona che l’obesità è un problema che può essere causato da altre patologie, o che può portare ad ulteriori patologie. Quindi dal dialogo con i medici di famiglia può partire un percorso di indirizzamento verso figure specialistiche, capaci poi di prendere in carico la persona grazie a un’equipe multidisciplinare”.
LO STAFF DI RE-EVOLUTION BODY
Re-Evolution Body in un solo centro multidisciplinare ha riunito tutte le professionalità mediche legate all'aiuto per la perdita di peso: endocrinologo-diabetologo, nutrizionista, cardiologo, ortopedico, fisioterapista, medico sportivo, psicologo, psichiatra, ginecologo, chirurgo estetico, dermatologo e chirugo bariatrico. Professionisti in ambito sanitario che vengono affiancati nella struttura adiacente dai chinesiologi per l’inizio dell’attività motoria.
COME CONTATTARE RE-EVOLUTION BODY
Re-Evolution Body si trova a Prato in via del Romito 13/1. Per contatti si può chiamare dal lunedì al sabato dalle 9 alle 18 al numero 0574/026383. In alternativa si può prenotare un appuntamento sullo specifico form presente sul sito internet www.re-evolutionbodymed.it. La struttura è contattabile anche via mail all’indirizzo [email protected]. Puoi seguirla anche sui canali social Facebook e Instagram.
Obesità, fenomeno in aumento in adulti e bambini: “Fondamentale affidarsi a uno staff medico specializzato”
I consigli dell’equipe di Re-Evolution Body di Prato, il primo centro multidisciplinare del dimagrimento in Toscana. “L’obesità può essere un campanello d’allarme per la presenza di altre patologie. Il percorso di dimagrimento porta risultati nel 95% dei casi”
250
(Articolo a cura Ufficio Commerciale)
Edizioni locali: Prato