Fino al 7 dicembre, sarà possibile testare on line il prototipo del nuovo sito istituzionale del Comune di Prato. Saranno sufficienti quindici minuti di tempo per aiutare il Comune a capire punti di forza e di debolezza della nuova organizzazione dei contenuti informativi e dell’interfaccia di navigazione. Si può accedere ai test da questa pagina:
http://www2.comune.prato.it/
"Le prime due fasi di questo lungo cammino sono state l’analisi dell’esistente, per capire quanti e quali informazioni erano presenti sui portali del Comune, e quella della raccolta di dati e suggerimenti con interviste ai cittadini, workshop di co-design con i dipendenti comunali e sondaggi on line", ha spiegato l'assessore ai Servizi informativi, innovazione tecnologica e agenda digitale Benedetta Squittieri.
Tutto il materiale raccolto è servito come base di partenza per il lavoro vero e proprio di riorganizzazione, riprogettazione e re-design del sito comunale. Un processo durato molti mesi portato avanti da un team multidisciplinare composto da personale interno e professionisti del settore esterni all’ente.
"Adesso – ha aggiunto ancora l'assessore Squittieri – è il momento di collaudare la prima bozza di prototipo realizzata per capire quanto è rispondente alle esigenze dell’utenza e se ci sono modifiche da apportare per raggiungere l’obiettivo finale".
Gli aspetti da verificare sono due, da una parte si vuole capire se e quanto è facile (o difficile) trovare l’informazione desiderata tra le migliaia di pagine pubblicate, dall’altra si vuole verificare l’immediatezza e la semplicità della nuova interfaccia che l’utente si troverà a utilizzare.
Il risultato servirà ad arrivare al progetto definitivo e quindi alla realizzazione del nuovo sito del Comune di Prato.
Nuovo sito istituzionale del Comune di Prato che chiede ai cittadini di testarlo e dare suggerimenti
La fase del test, a cura della Redazione Web, si concluderà venerdì 7 dicembre. L'assessore Squittieri: "L'obiettivo finale è quello di rispondere al meglio alle esigenze dell'utenza"
16
Edizioni locali: Prato