Categorie
Edizioni locali

Nuova segnaletica e mappatura per i sentieri, accordo Cai e Comune di Poggio a Caiano


L'amministrazione ha stanziato un finanziamento di 3mila euro, per la realizzazione e la collocazione di 16 nuovi segnavia, 4 tabelle di località e un tabellone informativo da collocare all’ingresso del parco del Bargo, oltre alla ripulitura dei sentieri e il rifacimento della segnaletica orizzontale in vernice bianca e rossa


Redazione


Il Cai sezione di Prato  si occuperà del rifacimento completo e della manutenzione della rete sentieristica di Poggio. Lo prevede l’accordo di collaborazione che l’amministrazione comunale ha recentemente approvato e che ha l’obiettivo di rafforzare l’offerta turistica dei “cammini” e favorire il turismo lento sul territorio.
“Negli ultimi anni, a causa anche della pandemia – afferma l'assessore al turismo Giacomo Mari – abbiamo assistito allo sviluppo di una forte sensibilità nei confronti della qualità della vita, che ha riavvicinato al territorio molti turisti ed escursionisti. In questo quadro risulta quindi fondamentale dotarsi di un’efficiente rete sentieristica, costituita da percorsi adeguatamente segnalati e sottoposti a regolare manutenzione, che favorisca da una parte la sicurezza degli escursionisti e dall’altra il turismo stesso. L’accordo ci permetterà così di promuovere anche a Poggio un turismo lento ed ecosostenibile che contribuisca alla valorizzazione ambientale e storico-naturalistica del nostro territorio”.
Il  progetto, per il quale il Comune ha stanziato un finanziamento di 3mila euro, prevede nello specifico la realizzazione e la collocazione di 16 nuovi segnavia, oltre a 4 tabelle di località e un tabellone informativo da collocare all’ingresso del parco del Bargo, la ripulitura dei sentieri e il rifacimento della segnaletica orizzontale in vernice bianca e rossa.
“La rete sentieristica presente nel nostro comune, anche se non estesa – dichiara il sindaco Francesco Puggelli – riveste una grande importanza strategica, perché mette in relazione i percorsi del Montalbano con il territorio del Comune di Prato, attraverso il ponte Manetti e il ponte Attigliano. Grazie a questo accordo daremo quindi continuità al processo di segnalazione e cura della sentieristica dell’intera area provinciale che il CAI sta portando avanti grazie ad un accordo già in corso con il Comune di Prato, per offrire così agli escursionisti una rete più completa che permetta loro di attraversare, visitare e scoprire tutte le ricchezze che i nostri territori offrono”.
Al Cai spetterà  traccerà e si occuperà della manutenzione dei sentieri ed apporrà l’opportuna segnaletica, il tutto nel quadro di un’azione che mira alla valorizzazione ed alla promozione dei percorsi escursionistici.
 
Edizioni locali: Comuni Medicei
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia