Categorie
Edizioni locali

Nuova immagine per piazza del Mercato, ci siamo. Martedì iniziano i lavori


Dovbrebbero concludersi questa estate gli interventi di restyling dello spazio che ospita il mercato più grande della Toscana


Redazione


Nuovo volto per piazza del Mercato Nuovo, ora ci siamo. I lavori per dare una nuova fisionomia alla piazza che ospita il mercato più grande della Toscana inizieranno martedì prossimo, 3 marzo. Così come annunciato, gli interventi, per un importo di 540mila euro, prevedono il rifacimento delle piazzole e dell'illuminazione, della pavimentazione in cotto e saranno aggiunti dei vialetti con alberi, verde pubblico e panchine. Insomma una piazza completamente nuova rispetto all’attuale, che sarà anche uno spazio di incontro e aggregazione e soprattutto, non sarà frequentata solo il lunedì per il mercato o usata solo come parcheggio. Già in estate la nuova piazza dovrebbe essere pronta. “Si tratta di un progetto realizzato in continuità con la precedente amministrazione comunale, anche se è stato notevolmente semplificato – ha detto l'assessore ai Lavori pubblici e all'Urbanistica Valerio Barberis – E' un operazione che si inserisce in un'area per noi strategica, quella che va dal Fabbricone alla Stazione del Serraglio, che l'assessorato all'Urbanistica ha candidato anche nel bando di Anci Toscana per la promozione della rigenerazione urbana, con l'obiettivo di creare nuove connessioni con il centro storico”.

A proposito del mercato settimanale, il Comune ha deciso di realizzare i lavori dal martedì al sabato procedendo per fasi progressive in modo da liberare di volta in volta porzioni di piazza già realizzate per superare così il problema dello spostamento altrove dei banchi del mercato. Intanto, è già stata applicata la riduzione dei posteggi assegnati da 495 a 420 (gli altri 75 nella vecchia pianta organica erano nel frattempo cessati per vari motivi e venivano assegnati ogni settimana "alla spunta" dai vigili urbani): “In questo modo il mercato ha un aspetto più organico ed ordinato, con piazzole più grandi e quindi più spazio a disposizione per ogni ambulante – ha aggiunto l'assessore allo Sviluppo Economico Daniela Toccafondi – Il riordino degli spazi fa parte del più ampio lavoro compiuto per il nuovo regolamento che disciplina le attività commerciali sul suolo pubblico, che riguarda l’assetto e la gestione dei 19 mercati che si tengono in centro in centro e in periferia”.

Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia