C'è anche una storia raccontata da Notizie di Prato tra quelle premiate oggi a Roma nell'ambito della terza edizione del premio giornalistico “Estra per lo Sport: raccontare le buone notizie”. A ritirare il riconoscimento nella categoria “Web e blog territoriale” è stata Eleonora Barbieri, autrice dell'articolo dedicato alla storia di un bambino pratese autistico che era stato accolto dalla scuola calcio del Grignano, dopo aver ricevuto solo rifiuti da altre società (LEGGI). Una storia di integrazione e di sport che ha raccolto il consenso della giuria del premio. Nell'occasione i promotori del premio hanno deciso di dare un riconoscimento in denaro anche alla società calcistica.
Il premio promosso da Estra punta a dare risalto a storie di solidarietà, di integrazione e di sacrificio, gesti semplici, coraggiosi e tante iniziative dedicate alle realtà disagiate che resterebbero sconosciute all’opinione pubblica senza il racconto giornalistico. Il Premio Estra nasce nell’ambito delle attività di responsabilità sociale dell’azienda che contribuisce per un valore di oltre 2.600.000 euro a iniziative territoriali di crescita, sviluppo e miglioramento sociale. Il binomio sport e impresa, in particolare, rappresenta un elemento fondamentale nelle strategie di comunicazione del Gruppo Estra, che punta alla promozione di valori comuni fra l’azienda e lo sport, ovvero: spirito di gruppo, gioco di squadra, responsabilità e correttezza.
Questa mattina, ad aprire la cerimonia di premiazione, ospitata nella Salone d’Onore del Coni a Roma è stato Giovanni Malagò, presidente del Coni, affiancato da Francesco Macrì, presidente di Estra e Luigi Ferrajolo, presidente di Ussi. Ospite d’onore della giornata Sara Simeoni, campionessa olimpica di salto in alto ed esempio al femminile di sport e di vita.
Ecco di seguito i vincitori della terza edizione
Premi speciali
- “Premio alla Carriera” a Marino Bartoletti, giornalista, conduttore e autore televisivo
- “Premio Donna di Sport” ad Alessandra Giardini
- “Premio Redaelli” a Massimiliano Cassano
- “Premio Protagonista della buona notizia” ai campioni di volley Matteo Piano e Luca Vettori
Premi di Categoria
- Categoria Carta Stampata nazionale – Viviana Mazza – Corriere della Sera
- Categoria Carta stampata territoriale – Stefano Rossi – Corriere Fiorentino
- Categoria Web e blog Nazionale – Paolo Ricci Bitti – Ilmessaggero.it
- Categoria Web e blog territoriale – Eleonora Barbieri – Notiziediprato.it
- Categoria Televisione e Radio nazionale – Giovanna “Nina” Palmieri – Le Iene
- Categoria Televisione e Radio territoriale – Sara Meini – TGR Toscana
Menzioni d’Onore
- Alberto Caprotti – Avvenire
- Valeria Teodonio – Repubblica.it
- Gloria Giavaldi – Inviato Quotidiano
- Piero Giannico – Sportitalia
Premio Speciale Estra
- Società ACU Grignano – Premio speciale Estra per il territorio – Presidente Fabio Gori.