16
C'è anche un po' di Prato nel Calendario dell'Arma dei Carabinieri 2019, opera ormai diventata un classico e oggetto da collezione. L'argomento scelto per quest'anno è la valorizzazione dei siti Unesco italiani, in occasione del quarantesimo anniversario dalla costituzione del primo di loro e del cinquantesimo anno dalla fondazione del Nucleo tutela patrimonio culturale dei carabinieri.
Tra i siti rappresentati nel Calendario c'è anche la Villa Medicea di Poggio a Caiano (patrimonio Unesco dal 2014), scelta per indicare il mese di novembre, abbinata ad un carabiniere della forestale. Ogni mese, infatti, mette insieme un monumento con l'immagine di un carabiniere in uniforme.
Il Calendario, che sarà distribuito in 300mila copie, è stato presentato anche a Prato stamani 29 novembre, con una semplice cerimonia al comando provinciale.
Sempre stamani il maresciallo Giuseppe Giangrande ha incontrato presso i carabinieri recentemente assegnati alle varie Stazioni presenti nell’ambito del territorio pratese. L’incontro è stato fortemente voluto dal colonnello Marco Grandini: "Ho voluto – dice – che i nuovi militari, che provengono tutti dalle scuole militari dell’arma dei carabinieri, approccino i nuovi incarichi arricchiti dai consigli, ma anche dal prezioso esempio che il maresciallo Giangrande rappresenta per tutti i carabinieri".
Molteplici gli argomenti trattati durante l’incontro, nel corso del quale il maresciallo Giangrande ha parlato della sua vicenda personale, toccando poi importanti temi di deontologia professionale, morale e di attaccamento al dovere istituzionale. Non sono mancati i consigli di carattere tecnico professionale, che il maresciallo Giangrande ha elargito ai colleghi più giovani attingendo dalla sua ricca esperienza di servizio.
Edizioni locali: Prato