27
Il Comune di Montemurlo amplia e integra i propri canali di comunicazione web con i cittadini e inaugura un nuovo social, Telegram, con un canale dedicato. Per rimanere informati basterà scaricare sul proprio smartphone, Android o Ios, l'applicazione “Telegram” e poi unirsi al canale “info@montemurlo”. In questo modo i cittadini potranno leggere in tempo reale i messaggi relativi alle allerte meteo diramate dalla protezione civile comunale, ma anche avere notizie relative alla viabilità cittadina, ordinanze, bandi e altre informazioni su eventi, manifestazioni e quant'altro di pubblico interesse.
"L'obiettivo è quello di mantenere un canale di comunicazione attivo e affidabile con i cittadini che sempre più spesso si informano attraverso i social. – commenta l'assessore alla protezione civile, Rossella De Masi – Un ampliamento dell'offerta dei canali di comunicazione utile, non solo per le emergenze ma anche per tutte quelle situazioni che possono avere un impatto sulla quotidianità". Il canale, infatti, potrà essere aggiornato anche in tempo reale, come spiega il comandante della polizia municipale di Montemurlo, Gioni Biagioni: "Pensiamo ad esempio al caso di incidenti stradali: gli agenti potranno andare ad aggiornare Telegram con l'indicazione dell'interruzione alla circolazione, anche attraverso anche l'uso di icone, e magari indicando i percorsi alternativi".
Per creare e attivare il nuovo canale, il Comune di Montemurlo ha ricercato la collaborazione dell'ispettore della polizia municipale della Val Bisenzio, Rodolfo Ricò, ideatore del seguitissimo canale Telegram “Info325”, che diffonde in tempo reale le notizie della viabilità dell'importante arteria stradale della vallata.
Il presidio dei social, però, non è un lavoro di poco conto, ma un'attività che richiede tempo e personale, che non sempre è in disponibilità delle pubbliche amministrazioni. Per questo motivo l'ispettore Ricò, in collaborazione con il Comune di Montemurlo, ha attivato un automatismo per rilanciare sui social un'anteprima e/o notifica delle le informazioni pubblicate sul sito istituzionale. Il progetto, denominato “@rilanciando”, è un sistema a costo zero, facilmente replicabile per chiunque lo voglia attivare.
Edizioni locali: Montemurlo