Categorie
Edizioni locali

Montemurlo, completati i lavori per una nuova fognatura in via Reno


Nuova realizzazione nell'ambito del piano con gli interventi dell'amministrazione per prevenire il rischio idro-geologico e gli allagamenti nella zona industriale tra Oste e Bagnolo


Redazione


Nuovi lavori sulla rete fognaria di Montemurlo per la prevenzione del rischio idraulico. Questa volta l'amministrazione comunale e Publiacqua sono intervenute su via Reno, dov'è stato realizzato un nuovo tratto di fognatura di circa ottanta metri. L'intervento è pressoché terminato e la ditta incaricata sta provvedendo a completare i vari allacciamenti, dopo di che si occuperà del ripristino del manto stradale. Rispetto al piano operativo da 3 milioni e mezzo di euro, presentato da Comune e Publiacqua nelle scorse settimane, si tratta di un intervento minore, che segue quello già realizzato in via Puccini a Oste (dove è stato sostituito un tratto di fognatura di circa cento metri), ma che denota una forte attenzione al problema degli allagamenti nella zona industriale tra Bagnolo e Oste.

“Lo studio che ha effettuato Publiacqua sul reticolo fognario montemurlese – attraverso anche le video ispezioni – ha messo in evidenza alcune problematiche che possono essere state concausa del fenomeno degli allagamenti.- spiega l'assessore alle opere pubbliche, Simone Calamai – Con questi lavori ripristiniamo un tratto di fognatura e risolviamo almeno in parte il problema degli allagamenti, in attesa degli interventi più consistenti che saranno realizzati nei prossimi due anni”. Intanto, dopo i rallentamenti causati dal maltempo, proseguono a ritmo sostenuto i lavori per la sistemazione complessiva del fosso Ficarello a Bagnolo, nella zona a confine con il Comune di Prato. In questo caso il progetto, elaborato dal Consorzio di bonifica Medio Valdarno, prevede la realizzazione di due casse di espansione, una a monte della via Vecchia Montalese e una a valle di via Michelangelo, la ricalibratura dell'alveo del fosso, che in questo modo sarà in grado d'accogliere portate di piena, calcolate dai tecnici su base duecentennale. Inoltre, saranno realizzati nuovi argini rialzati e carrabili tra la Nuova Montalese e la via Michelangelo su entrambe le sponde, che permetteranno una veloce manutenzione stagionale del corso d'acqua con il semplice utilizzo di un trattore.

Edizioni locali: Montemurlo
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia