53
Per gli studenti del Marconi una nuova opportunità formativa e lavorativa grazie all'inugurazione del laboratorio per la manutenzione dei veicoli elettrici, il primo in Toscana realizzato all' interno di una scuola.
"Un'attività didattica trasversale a vari dipartimenti- ha sottolineato il dirigente scolastico Paolo Cipriani – che offre ai ragazzi anche la possibilità, una volta diplomati, di poter aprire un'officina non solo per i veicoli tradizionali, ma anche per quelli elettrici".
"Un'attività didattica trasversale a vari dipartimenti- ha sottolineato il dirigente scolastico Paolo Cipriani – che offre ai ragazzi anche la possibilità, una volta diplomati, di poter aprire un'officina non solo per i veicoli tradizionali, ma anche per quelli elettrici".
Finanziato con 120nila euro grazie a un fondo Pon europeo, il laboratorio sarà aperto anche nelle ore extracurriculari. "Nel piano didattico – ha spiegato Gabriele Fortugno referente del laboratorio – abbiamo dato anche questa possibilità ai ragazzi, in un piccolo spazio molto attrezzato potranno conoscere le macchine del presente, ma anche quelle del futuro".
Alla cerimonia di inaugurazione ha partecipato anche Confartigianato Imprese Prato con il proprio ufficio categorie e anche Simone Calamai presidente della Provincia: "Il Marconi – ha sottolineato – è una scuola aperta al futuro e in grado di offrire ai ragazzi una formazione concreta spendibile nel mondo del lavoro".
Ma le novità per la scuola del polo di San Paolo continuano;è in arrivo un accordo con la Ford per gestire un'attività in sinergia. "Per quanto riguarda invece, il sogno di aprire un centro di revisione delle auto – conclude Cipriani – i tempi non sono ancora maturi. Bisogna avere spazi, che a noi mancano, e anche costituire un'agenzia formativa che permetta l'attività con il pubblico. per ora i nostri laboratori restano funzionali alla didattica"
E sempre in tema di laboratori quello dell'indirizzo 'Industria e artigianato per il Made in Italy' sarà potenziato con un pacchetto di ore dedicate all'elettronica inoltre nel calendario delle le visite aziendali sarà dato più spazio alle officine che si occupano di autoveicoli, . Ad annunciarlo Sara Dell'Orco, che nell'ambito della sezione Metalmeccanica di Confindustria Toscana Nord si occupa del tema education, in occasione di un incontro fra gli “amici del Marconi” di cui fanno parte un gruppo di industriali di Ctn e i docenti dell'istituto di via Galcianese. “Sono competenze che si compensano – ha sottolineato e quindi anche per queste nuove attività le nostre imprese hanno assicurato sostegno e collaborazione, dalle docenze alle donazioni di attrezzature nuove e moderne, analoghe a quelle utilizzate oggi nei nostri stabilimenti."
Edizioni locali: Prato