234
Tra domani, sabato 13 gennaio, e lunedì 15 due iniziative a Prato dedicate alle manovre pediatriche salvavita, organizzate rispettivamente da Comune e società Galcianese insieme alla Misericordia.
I primi due corsi si terranno a PrismaLab (via Pistoiese 158 e via Filzi 39/S) domani. Si tratta del corso Blsd (Basic life support early defribillation) di rianimazione cardiopolmonare e manovre di disostruzione adulto e pediatrico, con abilitazione all'uso del febrillatore 118 pediatrico e adulto, e del corso di manovre di disostruzione e rianimazione pediatriche, secondo le nuove linee ministeriali per la prevenzione del soffocamento da cibo. Entrambi organizzati dal Comune di Prato, la Misericordia di Prato e Squicciarini Rescue srl International training center. A dirigere entrambi gli eventi sarà infatti il dottor Marco Squicciarini, medico coordinatore dell'attività di formazione Blsd del ministero della Salute.
Il primo corso si svolgerà dalle 8.30 alle 13.30 ed è riservato al personale della polizia municipale di Prato come evento certificativo accreditato per il 118 della Regione Toscana. Ad introdurre saranno l'assessore alle Attività Produttive e Innovazione Benedetta Squittieri e il presidente del Consiglio comunale Gabriele Alberti.
Il secondo corso si terrà invece dalle 15 alle 17.30 ed è riservato agli educatori dei servizi alla prima infanzia dell'area pratese e ai genitori interessati. Al termine a tutti i partecipanti verrà rilasciato il certificato di partecipazione e il materiale didattico. Ad aprire l'appuntamento saranno il sindaco Matteo Biffoni e l'assessore alle Attività Produttive e Innovazione Benedetta Squittieri. Per informazioni è possibile contattare la Misericordia di Prato allo 05746096 o alla mail [email protected].
“Le manovre salvavita pediatriche – La disostruzione delle vie aeree" è invece l'incontro promosso dalla società sportiva Galcianese all'impianto Conti in collaborazione con la Misericordia di Prato per parlare e diffondere la conoscenza delle manovre di disostruzione pediatrica, con un focus su come somministrare ai bambini in età 0-4 anni, e oltre, alcuni dei cibi ritenuti più "pericolosi" durante la deglutizione. L'appuntamento è per lunedì prossimo, 15 gennaio, alle 21, in via Galcianese, e vedrà come relatore Andrea Bracci, istruttore di manovre di rianimazione della Misericordia di Prato. L'iniziativa fa parte del ciclo di incontri promosso dalla Galcianese che ha portato a parlare al Conti di corretta alimentazione, disturbi alimentari e che poi successivamente vedrà approfondimenti anche sul rapporto fra i ragazzi e il web, e quello più prettamente sportivo relativo ai principi educativi nel regolamento dell'attività di base del calcio. L’intento è quello di fornire a famiglie e atleti le capacità di intervenire in caso di pericolo, come può essere un boccone andato di traverso durante un pasto.
La Galcianese va così a completare il suo percorso sulla messa in sicurezza dell'impianto e sulla prevenzione dei rischi. Ricordiamo infatti che il Conti è stato dotato di un defibrillatore, con apposita formazione per volontari e tecnici presenti al campo sportivo.
Edizioni locali: Prato