18
Gli alunni della classe 3B della scuola primaria Lorenzo il Magnifico di Poggio a Caiano si laureano campioni nazionali di lotta al bullismo. Con l’elaborato "L’amore vince su tutto!", i piccoli hanno conquistato il primo premio del progetto "Preten Diamo legalità, a scuola con il commissario Maschera", realizzato dalla Polizia di Stato, in collaborazione con il MIUR per sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto delle regole del vivere civile. E i pulcini poggesi hanno dimostrato di essere i più bravi.
Con la supervisione delle insegnanti Maria Teresa Elia, Federica Pellegrino e Maria Buonocore, la 3B ha realizzato un elaborato/libro, con la tecnica del pop-up, che racchiude una serie di situazioni reali in cui è possibile ritrovarsi vittima di bulli. L'arma più efficace per difendersi dalla violenza è l'amore. L'impegno profuso e la fantasia che ogni alunno ha messo nel progetto ha permesso alla classe di raggiungere il primo gradino del podio superando le scuole di 70 province italiane.
Oggi pomeriggio, 30 aprile, i piccoli campioni saranno premiati al Teatro Sala Umberto di Roma. Il rientro a Poggio a Caiano sarà festeggiato degnamente da tutta la scuola. Ad accompagnare il gruppo il questore Alessio Cesareo e la dirigente dell'istituto scolastico Mazzei, Mariagrazia Ciambellotti.
Edizioni locali: Comuni Medicei