Tante persone questa mattina, 19 luglio, a Spazzavento, dove l’assessore alla Cultura Simone Mangani, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, ha reso omaggio a Curzio Malaparte nel 63° anniversario dalla morte. La delegazione comunale, con il Gonfalone, sono partiti alle 7.30 da piazza del Comune per raggiungere il mausoleo sulla sommità del Monte Le Coste dove è stata deposta una corona d’alloro. Il monumento fu costruito nel 1961 per onorare le volontà che lo scrittore ha lasciato intendere nel celebre passo di “Maledetti Toscani”, una delle sue opere più note: “…e vorrei avere la tomba lassù, in vetta allo Spazzavento, per sollevare il capo ogni tanto e sputare nella fredda gora del tramontano”.
Il sentiero che conduce fino a Spazzavento sarà interessato da un intervento da parte dell’Associazione Malaparte: “L’amministrazione comunale accoglie con favore la proposta di crowfunding avanzata dall’Associazione Malaparte e finalizzata alla sistemazione del sentiero che conduce a Spazzavento – spiega l’assessore alla Cultura Simone Mangani -. Ringrazio inoltre tutti i volontari del Csn, della Vab e della riserva naturale dell’Acquerino per aver consentito anche quest’anno le migliori condizioni possibili per la commemorazione del 19 luglio”.
L’omaggio a Curzio Malaparte nel 63° anniversario della morte
Questa mattina tanta partecipazione alla cerimonia a Spazzavento. L’assessore Mangani sulla sistemazione del sentiero che conduce fino al mausoleo: "L'amministrazione comunale accoglie con favore la proposta di crowfunding avanzata dall'Associazione Malaparte”
19
Edizioni locali: Prato