Categorie
Edizioni locali

Liberazione, ecco le celebrazioni a Montemurlo e a Vaiano


Montemurlo ricorderà Anna Pardini e i Martiri dell'eccidio di Sant'Anna di Stazzema. Vaiano accenderà i riflettori sulle battaglie sindacali che segnarono la nascita dell'antifascismo


Redazione


L'11 settembre il Comune di Montemurlo celebra il 79esimo anniversario della liberazione dal nazifascismo. Due i temi conduttori della giornata: il ricordo delle vittime delle stragi con l'omaggio ai martiri di Sant'Anna di Stazzema e l'approfondimento della lotta di Resistenza al femminile.
«Celebrare questa data è importante per ribadire il nostro no contro ogni forma di violenza e sopraffazione.- commenta il sindaco Simone Calamai – Ricordare chi combatté per lasciarci in eredità un futuro di diritti, pace e democrazia significa rendere omaggio alla memoria di quei valorosi, gente semplice e umile, che non esitarono a mettere in pericolo la propria vita per difendere i valori di giustizia e libertà, dando sostegno e aiuto ad soldati alleati e antifascisti. Una lezione di vita che, oggi più che mai, è di stringente attualità contro ogni forma di indifferenza, contro le guerre e le violenze che percorrono il nostro tempo».
Alle 11 il sindaco Simone Calamai deporrà una corona d'alloro al monumento ai caduti di piazza della Repubblica di fronte al municipio a cui seguirà un discorso commemorativo. A seguire si svolgerà l'intitolazione della rotatoria di fronte al municipio, tra la via Montalese e la via Fratelli Rosselli, ad Anna Pardini e ai martiri dell'eccidio nazifascista di Sant'Anna di Stazzema. 
Le celebrazioni proseguiranno alle 21,15 nel parco di Villa Giamari (piazza Don Milani, 1) con la presentazione del libro della giornalista e ricercatrice Benedetta Tobagi “La Resistenza delle donne” che dialogherà con la direttrice della Fondazione Cdse, Alessia Cecconi. Le donne furono protagoniste della Resistenza: prestando assistenza, combattendo in prima persona, rischiando la vita. Una «metà della Storia» a lungo silenziata a cui Benedetta Tobagi ridà voce e volto, a partire dalle fotografie raccolte in decine di archivi. Ne viene fuori un inedito album di famiglia della Repubblica, in cui sono rimesse al loro posto le pagine strappate, o sminuite: le pagine che vedono protagoniste le donne.
Domani, vigilia della Liberazione, il Comune e il gruppo trekking La storia camminata organizzano una scarpinata sui sentieri partigiani di Javello. La durata del percorso è di circa 4 ore. Il ritrovo è previsto alle ore 8,30 a Casa Fonte ad Albiano. Alle ore 13, sempre a Casa Fonte, si svolgerà il pranzo della Resistenza. Nel pomeriggio alle ore 15,30 si svolgerà un dibattito sul tema Le donne nella Resistenza in collaborazione con la Casa delle memorie di guerra per la pace e l'associazione Combattenti e reduci sezione di Prato. Interverrà il professor Francesco Venuti con la presenza di Laura Antonelli, autrice del libro Voci dalla storia. Le donne della Resistenza in Toscana.
Sempre domani, alle 11, alle 11 l'inaugurazione della nuova sala permanente del Museo della Linea Gotica di Montemurlo (via Montalese, 719) dedicata a James Orr, il soldato sudafricano che durante la campagna alleata di Liberazione dell'Italia decide di ’fotografare’ paesaggi e momenti di vita quotidiana attraverso la pittura.
A Vaiano il 79° anniversario della Liberazione si celebra domani, 10 settembre. Il Comune ha scelto di accendere i riflettori sul lavoro nelle fabbriche e sulle battaglie sindacali che segnarono la nascita dell’antifascimo e la lotta per la Liberazione. In collaborazione con la Fondazione Cdse, è prevista una visita guidata all’ex villaggio-fabbrica Forti de La Briglia e al Lanificio Nuovo Ri-Vera, azienda tessile attiva. Il ritrovo è fissato alle 10 in piazza Mazzini, a La Briglia.
“La Val di Bisenzio tutta ha dato un contributo fondamentale al movimento sindacale. Proprio dalla fabbrica Forti a La Briglia partirono fin dall’inizio del 900 gli scioperi più combattivi per importanti conquiste per il lavoro – sottolinea il sindaco di Vaiano, Primo Bosi – Le fabbriche sono uno dei cardini della costruzione di una coscienza democratica ed è importante conoscerne la storia”.
L’iniziativa si inserisce tra gli eventi legati al Premio Letterario Il Ponticello.
La partecipazione è gratuita, i posti sono limitati. Prenotazione obbligatoria sul sito: www.visitvalbisenzio.it/prenotazione-eventi.

Edizioni locali: Montemurlo | Val di Bisenzio
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia