Doppio progetto dal respiro naturalistico per l'associazione “Oltre” impegnata in questi mesi nella bonifica del filo spinato in Calvana che spesso ferisce gli animali e nella realizzazione di un abbeveratoio. “Ci siamo resi conto – spiega Paolo Corti presidente di Oltre – che molti animali rimango impigliati nel filo spinato steso dai pastori molti decenni fa per limitare i pascoli. Il filo non si vede perchè è coperto dalla vegetazione, ma è molto pericoloso. Cosi abbiamo iniziato anche questo lavoro seguendo i vecchi tracciati frequentati dagli animali. Ci vorrà molto tempo visto che la superficie da ripulire è vasta”.
Intanto procedono i lavori per la realizzazione dell'abbeveratoio al passo Le Croci a Vaiano, in collaborazione con l'associazione Sviluppo e Salvaguardia della Calvana. Il percorso per la stesura dei tubi è stato ripulito dalla folta vegetazione, poi si passerà alla realizzazione vera e proprio. Il lavoro dovrebbe essere concluso con l'arrivo della primavera. “Terminata l'opera – continua Corti – bisognerà aspettare le piogge pe riempire le cisterne, se non arrivassero abbiamo già predisposto un servizio di rifornimento d'acqua in modo da non lasciare a secco gli animali della Calvana”.
L’associazione Oltre ripulisce la Calvana dal filo spinato che ferisce gli animali
Un progetto di bonifica per evitare che cavalli e mucche si feriscano con il filo ormai arrugginito steso dai pastori decenni fa. Procedono anche i lavori per la realizzazione dell'abbeveratoio n collaborazione con l'associazione Sviluppo e Salvaguardia della Calvana
26
Edizioni locali: Val di Bisenzio