Prato è l'unica città in Toscana che registra un aumento del costo degli affitti di bilocali e trilocali. A fronte di un quadro regionale che arretra o rimane stabile, Prato segna una lieve crescita nel segmento dei bilocali e del trilocali. A dirlo è l'ultima indagine di Tecnocasa che ha passato in rassegna l'andamento delle locazioni nel secondo semestre 2020 in modo da raccogliere tutti gli elementi necessari ad analizzare gli effetti dell'emergenza sanitaria. Per quanto contenuti – 0,3 per cento per i bilocali e 0,5 per i trilocali – Prato tiene il segno più a dimostrazione che la richiesta non ha fatto passi indietro come invece è successo in altre realtà. A Firenze, per esempio, il costo medio per l'affitto di un monolocale è sceso dell'1 per cento, di un bilocale dell'1,8 e di un trilocale del 2,3. Ciò si spiega con il crollo del numero degli studenti universitari provenienti da altre città e con lo smart working che ha convinto lavoratori di altre città a non rinnovare il contratto di affitto in attesa di capire cosa accadrà nei prossimi mesi. In Toscana, il calo più marcato è quello di Livorno: -7,1 per cento il valore dell'affitto di un monolocale.
Tecnocasa ha poi fotografato più nel dettaglio la realtà pratese costruendo una sorta di 'listino prezzi' degli affitti nelle varie aree. Per quanto riguarda i monolocali, la zona più cara è La Querce con una media di 550 euro, seguita da Le Badie, Grignano, La Castellina, La Pietà, San Giorgio a Colonica, Soccorso, Stadio e Valentini/Zarini con 500 euro. Più economiche (400 euro) le zone di Castelnuovo, Il Pino, Maliseti e Narnali.
Passando alla tipologia bilocale, l'affitto più oneroso – 650 euro – viene chiesto a Tobbiana, a Vergaio e alla Querce; si aggira sui 600 euro invece a Casale, Galceti, Villa Fiorita, Galciana, Grignano, San Giusto San Martino, Santa Lucia, Soccorso, Stadio e Valentini/Zarini. Per trovare locazioni più basse – 500 euro – serve spostarsi a Cafaggio, Castelnuovo, Fontanelle, Il Pino, Maliseti, Narnali e Tavola.
Infine i trilocali: il prezzo più alto – 750 euro – a San Giusto, Tobbiana, Vergaio e Casale; il più basso – 600 euro – alle Badie, Coiano, Castelnuovo, Fontanelle, Maliseti e Narnali.
L’andamento del mercato degli affitti nella seconda parte del 2020: ecco la mappa pratese
Analisi su scala nazionale condotta da Tecnocasa per misurare le ripercussioni dell'emergenza coronavirus. Limitazioni agli spostamenti e smart working hanno fatto crollare la richiesta in molte città
18
Edizioni locali: Prato