Categorie
Edizioni locali

L’acqua protagonista della nona edizione di Tuscan Art Industry


Primo appuntamento il 16 dicembre con un itinerario alla scoperta dell'Ombrone dove a fare da cicerone sarà il biologo Andrea Vannini. L'edizione 2023 dedicata all'alluvione e ai cambiamenti climatici


Redazione


Nona edizione per Tai 2023  la manifestazione è sostenuta da Regione Toscana nell’ambito del bando Toscana Incontemporanea 2023 e da Comune di Prato.
Il focus di questo anno è l’acqua come unione tra arte, natura e industria. Alla luce dei recenti accadimenti che hanno colpito la Regione Toscana e in particolar modo Prato, il progetto vuole dedicare l’immagine di questa edizione all’alluvione. Il progetto sarà suddiviso in varie fasi tra il mese di Dicembre e i primi mesi dell’anno 2024.
Primo appuntamento 16 dicembre con gli itinerari del contemporaneo / Sorgente L’acqua come unione tra arte natura e industria. L’itinerario sarà condotto dal biologo ambientale Andrea Vannini.
La zona sud di Prato conserva almeno in parte una veste paesaggistica che si presta a una lettura multisettoriale e ricca di contrasti. Da un lato edifici rurali tradizionali che si contrappongono all'urbanizzato moderno omologato; dall'altro agricoltura e vivaismo intensivi alternati a nuove forme di coltivazione tradizionale che vengono dall'Oriente. In mezzo, ferite del territorio che rimandano ad un passato non troppo lontano, come discariche e depositi. Ma anche aree sorprendentemente conservate, dove la natura tipica del luogo può svilupparsi e mostrarsi nella sua bellezza.
Spina dorsale di tutto, le vie d'acqua, dominate dal torrente Ombrone che percorre il territorio, domandando attenzione e nuove forme di pianificazione che salvaguardino dai cambiamenti climatici. L'itinerario, che parte dalla frazione di Tavola a Prato e si snoda lungo il corso dell'Ombrone Pistoiese e dei suoi affluenti minori, documenta l'assetto originario del territorio pratese, i suoi cambiamenti e le sue trasformazioni, fino ad arrivare all'area protetta "La Querciola" di Quarrata.
Il percorso avrà inizio alle ORE 09.30 – con ritrovo e partenza dal parcheggio all’angolo tra via Badiani e via Jorio Borchi, Tavola a Prato, durata della passeggiata di circa 3 ore a/r. Per chi lo desidera è possibile portarsi il pranzo a sacco. Si consiglia abbigliamento comodo, il percorso è accessibile a tutti e la partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni scrivere a: [email protected]
 
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia