Le sue prime parole sono state per dedicare la vittoria: "Questo successo è per la Toscana, i miei genitori, i nuovi compagni dei miei genitori, il mio fidanzato Federico e le mie amiche Alice, Camilla e Lucrezia, che oggi sono arrivate a Jesolo a sorpresa per sostenermi".

Tra i momenti difficili anche quelli legati alla sua vita famigliare. "I miei genitori si sono separati quando avevo 3 anni -spiega- purtroppo non ho ricordi di loro assieme e questo mi ha fatto un po’ soffrire, però posso dire di aver avuto la fortuna di conoscere due nuove persone meravigliose, che mi hanno affiancato e sostenuto nel mio processo di crescita…in poche parole mi sono ritrovata con quattro genitori, condizione forse non facile da gestire ma oggi sono felice".
La madre, laureata in Scienza Riabilitative, lavora come dirigente presso l’azienda sanitaria locale di Firenze, mentre il padre è un imprenditore e gestisce un’azienda di ricambi auto. Appassionata di pittura e di fotografia, si definisce "solare, umile, creativa, generosa e sincera, ma anche timida, orgogliosa e un po' permalosa".
Il percorso di Rachele nella finalissima di Jesolo, condotta da Francesco Facchinetti, è stato perfetto. Ha superato brillantemente la prima fase che ha ridotto da 40 a 20 le finaliste. Poi ha passato anche la seconda prova. A quel punto le 10 ragazze rimaste in gara si sono sfidate a coppie e ancora una volta la studentessa pratese ha avuto ragione, raggiungendo la top 5 di Miss Italia 2016. Nell'intervista che serviva ai giudici per votare ha raccontato la sua passione per la ginnastica ritmica, che ha praticato a lungo con la società Etruria ed è riuscita a convincere la giuria. Con Rachele hanno passato il turno Giorgia Zenatti, Paola Torrente, Silvia Lavarini e Giadira Mohamed Ismail. A questo punto le magnifiche cinque hanno dovuto passare ad un nuovo taglio e ancora Rachele è riuscita ad avere la meglio, guadagnando un posto sul podio della più bella d'Italia. Francesco Facchinetti ha poi indicato le due finaliste e il nome di Rachele è stato il primo ad essere fatto ed ha andata a giocarsi la corona con Paola Torrente, una delle concorrenti "curvy" in gara.
Riproduzione vietata