Categorie
Edizioni locali

Iscrizioni a scuola, a Montemurlo non ci sono liste d’attesa


Alle medie confermate sette prime, di cui una classe a tempo prolungato e una a indirizzo musicale


Redazione


A Montemurlo si sono concluse senza problemi le procedure d'iscrizione al nuovo anno scolastico. Tutti gli alunni hanno trovato posto nella scuola pubblica e non ci sono liste d'attesa. La segreteria dell'istituto comprensivo, che si è occupata della raccolta delle domande, ha visto un'affluenza sostenuta, ma il numero dei genitori che si sono rivolti alla scuola per problemi con la procedura informatica è inferiore rispetto al 2014.
“La nostra segreteria ha aiutato le famiglie che non dispongono di un collegamento a internet, ma nel complesso le cose sono andate molto bene. – racconta il preside Paolo Calusi – Tanti genitori si sono presentati, magari per dubbi o chiarimenti, ma con la modulistica, scaricata dal sito della scuola,già compilata. Questo ci ha permesso di ridurre i tempi e velocizzare le pratiche burocratiche. Segno che le cose stanno andando a regime da sole dopo la novità dello scorso anno”. In questi giorni gli uffici scolastici stanno controllando i nomi dei bambini inseriti nella leva scolastica, ma che ancora non hanno proceduto alle pratiche d'iscrizione, ma sostanzialmente tutto è regolare.
Quest'anno il numero complessivo d'iscritti è in calo, ma è un fattore naturale legato al calo demografico che si presenta periodicamente. – continua Calusi – La distribuzione degli alunni è omogenea tra i vari plessi scolastici, con la sola eccezione della scuola dell'infanzia di Novello, che come sempre vede un boom d'iscritti”.Quest'anno le iscrizioni in eccesso sono 25 (erano 30 nel 2014) e dunque i bambini, in base alle preferenze delle famiglie, saranno ridistribuiti tra le altre scuole dell'infanzia del territorio.

“Come amministrazione comunale stiamo lavorando per dare nuovi spazi scolastici nella parte centrale di Montemurlo, dove si concentrano la maggior parte delle residenze, come com'è evidenziato dalle richieste delle famiglie.- sottolinea l'assessore alla pubblica istruzione, Rossella De Masi– In ogni caso, vorrei sottolineare che il Comune di Montemurlo ha gli spazi adeguati per offrire una risposta a tutti i bambini del territorio ed è per questo che anche quest'anno non avremo liste d'attesa. Da parte nostra, inoltre,siamo contenti che le procedure d'iscrizione sia siano concluse senza problemi e che tutte le scuole abbiamo raggiunto il numero di studenti previsto”. Leggermente in calo anche le iscrizioni alla scuola media “Salvemini- La Pira”, dove però anche per l'anno 2015-2016 rimarranno attive sette classi prime, di cui una sezione a tempo prolungato ed una a indirizzo musicale. “ In questo caso, oltre al calo demografico, registriamo anche un calo d'iscrizioni da fuori comune. – conclude Calusi- In ogni caso è prematuro dare ora dei numeri definitivi, per i quali si dovrà attendere il prossimo settembre”. Per quanto riguarda le altre scuole tutto rimane invariato: saranno attivate tre classi prime alla scuola primaria di Morecci, due a quella di Bagnolo e due all'”Anna Frank” di Oste, mentre sono confermate cinque classi per i bambini di tre anni della scuola dell'infanzia, una in ciascun plesso (Novello, Fornacelle, Montanara, via Venezia e Bagnolo). “Per qualsiasi dubbio o problema l'assessorato alla pubblica istruzione del Comune è sempre a disposizione dei genitori, che invito a prendere contattato anche direttamente con me attraverso gli uffici o scrivendo alla mia e-mail:rossella.demasi@comune.montemurlo.po.it. – conclude l'assessore De Masi – Uno sforzo congiunto per dare a Montemurlo una scuolaaccogliente, di qualità e vicina alle esigenze di tutti”.

Edizioni locali: Montemurlo
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia