Categorie
Edizioni locali

“Io non rischio”, torna la campagna di comunicazione pubblica sulle buone pratiche di protezione civile


L'appuntamento è per sabato a Prato in piazza Santa Maria delle Carceri dalle 9 alle 18 e a Montemurlo, nello stesso orario, nel nuovo "Central Park"


Redazione


Torna "Io non rischio", la campagna di comunicazione pubblica sulle buone pratiche di protezione civile e l'appuntamento a Prato è per sabato 14 ottobre, in piazza Santa Maria delle Carceri dalle 9 alle 18, mentre domenica 15 ottobre si svolgerà online su tutti i social delle diverse associazioni di volontariato aderenti. A Montemurlo la manifestazione si terrà sempre sabato e con lo stesso orario all'interno del nuovo “Montemurlo central park”.
A Prato saranno coinvolte le associazioni che fanno parte del sistema di Protezione civile: Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Volontari del Centro di Scienze Naturali, Croce Rossa Italiana, Pubblica Assistenza l’Avvenire, Pubblica Assistenza Croce d’Oro, G8 & La sua Combriccola, Emergens, Vab–Vigilanza Antincendi Boschivi, Arciconfraternita della Misericordia. Queste associazioni allestiranno sette postazioni e saranno presenti volontari che hanno seguito uno specifico corso formativo e che quindi saranno in grado di fornire indicazioni alla cittadinanza sui rischi (alluvione, terremoto) e informazioni sulle corrette pratiche di autotutela. Fra i sette stand si svilupperà in gioco, simile al “gioco dell’oca” destinato ai piccoli e seguito dai volontari. Saranno inoltre allestiti tre gazebo del Comune di Prato. Uno dedicato all’illustrazione del Piano di protezione civile comunale da parte di personale di protezione civile comunale, uno in cui verranno illustrati strumenti di misura degli eventi sismici – sismografi alla presenza di ricercatori del Parsec, e un terzo nel quale la cittadinanza potrà avere informazioni sulle nuove modifiche intervenute nelle procedure “ex bonus 110%” e circa il “sisma-bonus” (presenza degli Ordini Professionali cittadini: ingegneri, architetti, geologi e geometri).
"Questa giornata è diventata ormai un appuntamento fisso ed è necessaria per informare la cittadinanza sui possibili rischi e le modalità di azione in caso di calamità, perché nessun territorio, neppure il nostro, è a rischio zero e la comunicazione costante da parte di fonti certe e ufficiali come quelle delle istituzioni e del sistema di protezione civile è fondamentale – ha affermato il vice sindaco Simone Faggi -. Ringraziamo lo staff del Comune di protezione civile e i volontari delle Associazioni che si sono formati per poter dare le informazioni necessarie ai cittadini".
Un invito a partecipare all'evento arriva dal responsabile della Protezione civile di Prato Sergio Brachi: "Vorremmo sollecitare i cittadini a venire in piazza sabato fermandosi anche cinque minuti per apprendere quelle minime azioni da mettere in pratica per poter ridurre non il rischio, che purtroppo non dipende certamente da nessuno di noi, ma il danno che quel rischio potrebbe creare. Una corretta e adeguata attivazione di auto salvaguardia diminuisce il danno che un evento potrebbe recare alla cittadinanza". 
A Montemurlo invece i volontari della Vab, della Croce d'Oro Prato e del centro comunale di protezione civile saranno pronti a rispondere a domande e curiosità sul rischio alluvione, terremoto, maremoto, prevenzione degli incendi boschivi. 
Come ogni anno partecipa alla manifestazione il sindaco Simone Calamai che ha ricevuto i volontari di Io non rischio in municipio e che dice: "E' una vera occasione di promozione della cultura della sicurezza".
Edizioni locali: Montemurlo | Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia