“Potenziare l'utilizzo del drone in uso alla polizia municipale e avviare tutte le procedure necessarie a ottenere l'autorizzazione ad un utilizzo massiccio di queste apparecchiature finalizzato alla videosorveglianza del territorio”. E' la richiesta presentata ieri da Carmine Maioriello, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio comunale, nel corso della riunione della Commissione 3 a cui ha preso parte l'assessore alla Sicurezza Flora Leoni.
“Abbiamo trattato una mozione depositata lo scorso inverno – ha detto Maioriello – e abbiamo fatto il punto sull'utilizzo del drone. Il primo utilizzo effettivo di questo dispositivo risale al periodo di lockdown per il monitoraggio del territorio. Attualmente l'unico drone a disposizione della Municipale viene impiegato per la maggior parte in operazioni di controllo ambientale. Ritengo necessario estendere l'uso a operazioni che abbiano una finalità anche più connessa con la sorveglianza del territorio in termini di sicurezza”. Il capogruppo ha chiesto anche di avere aggiornamenti sui protocolli di semplificazione per l'utilizzo dei droni nelle attività di controllo dei corsi d'acqua, per l'individuazione di discariche abusive e per interventi legati alle segnalazioni dei cittadini in modo da “bloccare sul nascere gli atti dannosi o di criminalità”.
Un'attività di controllo facilitata dalla possibilità di osservare il territorio dall'alto: “Si possono controllare specifiche aree soggette a episodi di illegalità – dice Maioriello – si può intervenire sulla sicurezza stradale, sui problemi di viabilità e traffico, si possono individuare meglio gli abusi edilizi. La tecnologia ci viene incontro e l'amministrazione comunale deve fare tutto il possibile per sfruttare questa opportunità, soprattutto in questo periodo in cui la città è sulle prime pagine della stampa per l'aumento di illeciti e abusi”.
“Intensificare l’utilizzo dei droni per una maggiore sicurezza urbana”, la richiesta del M5S al Comune
Discussa in Commissione 3 una mozione sul tema del controllo del territorio attraverso l'impiego di nuove tecnologie: "La Municipale ha a disposizione un drone che - ha spiegato il capogruppo Maioriello - è stato utilizzato per la prima volta durante il lockdown allo scopo di verificare eventuali assembramenti in luoghi meno accessibili"
16
Edizioni locali: Prato