Grazie ad un finanziamento di 2.300.000 euro della Regione Toscana per l’edilizia pubblica popolare, è stato avviato il cantiere di ristrutturazione della Tinaia: l’immobile da anni abbandonato nella frazione del Poggetto. Nell’edificio sorgeranno dieci appartamenti che, come da bando della Regione, saranno consegnati dai proprietari attuali al Comune già finiti e pronti per essere utilizzati. Oltre agli appartamenti, saranno ricavati anche alcuni spazi che avranno finalità sociali dedicate soprattutto agli anziani e alle categorie più fragili del territorio.
“Passando sulla statale – commenta il sindaco Francesco Puggelli – finora veniva naturale chiedersi come si potesse lasciare questo edificio di grande valore abbandonato a se stesso. Finalmente, grazie al finanziamento regionale, non solo verrà rimesso a nuovo, ma avrà anche una finalità di grande impatto sociale. Con questo progetto daremo risposta a famiglie che necessitano di una casa e avremo un ambiente adatto a molte altre attività, specialmente per i più anziani”.
“Sono tante le famiglie che stanno attendendo un’abitazione – spiega l’assessore al sociale Maria Teresa Federico – e grazie a questo intervento, il prossimo anno riusciremo a dare alloggio a dieci famiglie. Ma non si tratta solo di edilizia popolare: alcuni spazi saranno destinati ad attività sociali dedicate soprattutto ai più anziani, che varieranno dalla ginnastica alle attività legate alla salute, dall’intrattenimento dei pensionati alle attività culturali rivolte a tutta la cittadinanza”.
Iniziati i lavori di ristrutturazione della Tinaia al Poggetto: ci saranno ricavati dieci appartamenti
L'immobile è abbandonato da anni e ora verrà ristrutturato grazie ad un finanziamento di 2.300.000 euro della Regione Toscana per l’edilizia pubblica popolare
73
Edizioni locali: Comuni Medicei