Categorie
Edizioni locali

Inaugurata ufficialmente la Via della Lana e della Seta: Prato e Bologna unite dal trekking


Sono partiti contemporaneamente alle 8.45 i due gruppi dalle due città: sabato si riuniranno a Castiglione dei Pepoli, dove saranno accolti da una grande festa aperta a tutti


Redazione


Questa mattina 21 giugno alle 8.45 gli assessori al Turismo del Comune di Prato e della Regione Toscana, Daniela Toccafondi e Stefano Ciuoffo, hanno dato il via, in piazza del Duomo, alla camminata inaugurale lungo la Via della Lana e della Seta, il nuovo itinerario trekking che attraversa l’Appennino Tosco-Emiliano e che rappresenta il primo atto del progetto turistico oggetto del Protocollo d’intesa che il Comune di Prato e la Città metropolitana di Bologna hanno firmato sette mesi fa.
La Via della Lana e della Seta è un sentiero lungo circa 130 Km, che può essere percorso a piedi in sei tappe, durante le quali si incontrano bellezze paesaggistiche, monumenti, cultura e gastronomia, che unisce la città della Lana (Prato) e la città della Seta (Bologna).
Alla cerimonia di partenza erano presenti anche i sindaci dei Comuni di Vaiano e Vernio, Primo Bosi e Giovanni Morganti, che hanno percorso un tratto della prima tappa insieme all’assessore Toccafondi, alla presidente del Consiglio comunale Ilaria Santi, e alla consigliera regionale Ilaria Bugetti.
In contemporanea al gruppo pratese che è partito da Piazza del Duomo, un gruppo di camminatori è invece partito da Piazza Maggiore a Bologna. Da oggi a sabato 23 giugno i due gruppi percorreranno sul loro versante le tre tappe di cammino che li porterà a riunirsi a Castiglione dei Pepoli, dove saranno accolti da una grande festa aperta a tutti.
Il gruppo partito da Prato, questo pomeriggio arriverà alle Fornaci e da qui il sindaco Primo Bosi accompagnerà i partecipanti a vedere il paese di Vaiano e il suo monumento più rappresentativo, la Badia. In programma anche una degustazione di biscotti presso il forno Steno.  Venerdì mattina il gruppo si rimetterà in cammino per raggiungere l’agriturismo di Corboli. Da qui il sindaco Giovanni Morganti accompagnerà il gruppo a visitare il municipio di Vernio e il paese. Sabato, infine, il gruppo partirà alla volta di Castiglione dei Pepoli, transitando nei pressi della Rocca di Vernio e della Badia di Montepiano.
Alla festa del 23 giugno a Castiglione dei Pepoli è possibile partecipare anche senza dover fare il percorso trekking, usufruendo del servizio bus messo a disposizione dalla CAP. Per chi fosse interessato, il ritrovo è previsto in Piazza della Stazione a Prato alle ore 16,45 con partenza alle ore 17 e rientro previsto alle ore 24 (posti disponibili 40) Il servizio è gratuito ma occorre prenotarsi presso l'Ufficio Informazioni Turistiche fino ad esaurimento dei posti disponibili: tel. 0574 24112 [email protected].
Edizioni locali: Prato | Val di Bisenzio
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia