Categorie
Edizioni locali

In piazza Ciardi la scuola di formazione per diventare i professionisti del benessere


Cna e l'agenzia formativa Sophia hanno aperto il laboratorio didattico "Venere formazione" nella propria sede storica


Redazione


E' nella sede storica di Cna in via Mazzoni, angolo piazza Ciardi, che l'agenzia formativa Sophia ha deciso di aprire la scuola professioni del benessere "Venere Formazione" per diventare estetista, acconciatore, tatuatore e piercer con tutte le carte in regola.
Ieri l'inaugurazione alla presenza del sindaco Matteo Biffoni e dei vertici di Cna. “Una nuova scuola di formazione che riparte dopo l’emergenza Covid è un segnale davvero molto importante” ha detto il Sindaco Biffoni, mentre il Presidente di CNA Toscana Centro Bettazzi ha messo in evidenza come “la formazione e le competenze sono l’anima dell’artigianato e noi abbiamo scelto di investire nel rilancio di questa nostra caratteristica storica. Tra l’altro, la sinergia tra i territori di Pistoia e Prato permette di offrire servizi sempre più mirati alle esigenze delle imprese, e Venere Formazione ne è un esempio concreto”.
Alcuni insegnanti sono già a lavoro per trasmettere alle nuove generazioni il proprio saper fare. In particolare è in corso una lezione di taglio per chi è già parrucchiere e ha bisogno della certificazione per operare in proprio. Ma nei locali di Venere Formazione ci sono corsi per tutte le esigenze: "Per esempio noi svolgiamo i corsi Ifp, ovvero il triennio scolastico dopo le medie sia per estetista che per acconciantore. – spiega il direttore dell'agenzia Sophia Giacomo Buonomini – Le richieste sono moltissime perchè si tratta di formazione obbligatoria per il benessere".
Nel corso dell'inaugurazione sono state effettuate alcune dimostrazioni pratiche su trucco e massaggio che comprende anche particolari specializzazioni legate alla medicina tradizionale cinese. “I nostri artigiani del benessere sono e saranno Acconciatori, Estetiste e Tatuatori – spiega Anselmo Potenza, presidente dell'agenzia Sophia: le "vecchie" generazioni hanno il piacere e il dovere di trasmettere il loro sapere alle menti, agli occhi e alle mani delle nuove generazioni. E queste nuove generazioni avranno l'onore e il diritto di diventare i nuovi artigiani, in una spirale di conoscenza e manualità che diventa ricchezza e supporto del territorio, occupazione e servizio alla comunità di livello sempre più elevato.”
Fino allo scorso anno Venere Formazione operava in via Valentini. Poi è stato deciso lo spostamento in piazza Ciardi, rallentato dall'emergenza Covid. Ad oggi sono stati formati oltre 1.000 giovani di cui oltre 200 acconciatori specializzati, circa 40 estetiste specializzate,  50 addetti acconciatori ed estetiste e più di 21 tatuatori. Numeri a cui si aggiungono gli oltre 400 corsi per aggiornamenti igienico sanitari specifici per queste categorie per un totale di  oltre 13.000 ore di formazione e stage. In occasione dell’inaugurazione sono stati consegnati gli attestati agli ultimi allievi certificati come Acconciatori grazie ai corsi di Sophia-Venere 
 
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia