Categorie
Edizioni locali

In arrivo temporali e nubifragi, scatta la doppia allerta


Il rischio maggiore sarà concentrato dalla mezzanotte di oggi alle 18 di domani sia per il rischio idrogeologico-idraulico che per temporali forti


Redazione


Dall'allerta caldo a quella arancione e gialla per temporali forti e rischio idrogeologico senza soluzione di continuità. Nelle prossime ore anche in Toscana il caldo africano lascerà il posto a pioggia, grandinate e raffiche di vento.
La sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso allerta arancione, a partire dalla mezzanotte fino alle ore 18 di domani, per l’alta Toscana e la fascia costiera fino a tutta la provincia di Livorno isole comprese. In queste zone sono previsti significativi rovesci di pioggia, localmente abbondanti, con forti temporali accompagnati da grandinate e raffiche di vento che in corrispondenza dei fenomeni temporaleschi potranno risultare particolarmente violente. L’allerta gialla, a partire dalle 18 di oggi, riguarda tutto il territorio della Toscana. In questo caso l’intensità dei rovesci si prefigura meno abbondante, ma localmente potranno essere ugualmente copiosi, con grandinate sparse e raffiche di vento.
ll Comune di Prato è in zona di allerta B.
Rischio idrogeologico-idraulico del reticolo minore.
Codice arancione dalla mezzanotte di oggi 27 agosto alle 18 di domani 28 agosto; codice giallo, dalle 18 di oggi alla mezzanotte di domani 28 agosto.
Rischio temporali forti. Codice arancione dalla mezzanotte di oggi alle 18 di domani; codice giallo dalle 18 di oggi alla mezzanotte di domani. Rischio vento: codice giallo dalla mezzanotte di oggi alla mezzanotte di domani.
I cumulati di pioggia al suolo, fino al termine della giornata di domani, dovrebbero risultare mediamente intorno ai 50 mm sul nord-ovest mentre sulle altre zone di allerta si dovrebbero assestare su valori fra i 10 ed i 20 mm.
I cumulati massimi che interesseranno aree decisamente ristrette di territorio la dove si registreranno i temporali più violenti ed insistenti, potrebbero raggiungere valori decisamente significativi (fino a 100 – 150 mm sul nord-ovest e 50 – 70 mm altrove). Questi ultimi cumulati potrebbero registrarsi in tempi estremamente ristretti (anche in una sola ora).
Si fa presente l’assoluta difficoltà previsionale circa i rovesci più intensi che potrebbero verificarsi; in ogni caso, anche se di breve durata, risultare particolarmente intensi e condurre a fenomeni di repentino allagamento di ristrette aree di territorio.
Gli eventi di pioggia previsti potrebbero associarsi a fenomeni di forte vento che da domani tenderà ad aumentare ancora la propria velocità di raffica fino a raggiungere, in alcuni casi (più probabili sulla Toscana meridionale) i 100 Km/h. Sulle altre zone di allerta – compreso quindi anche l’area pratese – potrebbero raggiungere picchi di 60 – 80 Km/h.
Non sono inoltre esclusi possibili fenomeni di grandinate in corrispondenza dei temporali più significativi.
Si ricorda che è sempre operativo il numero verde di emergenza 800.301530
 

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia