53
C'è anche una ragazza pratese tra i neodiplomati di Alma, la scuola internazionale di cucina italiana, fondata nel 2004 da Gualtiero Marchesi. Ilaria Bozza, 19 anni, di Montemurlo, si è diplomata Professionista di Pasticceria, insieme con altri 45 ragazzi provenienti da 16 differenti Regioni. La giovane ha svolto il periodo di stage a Verona, presso la Pasticceria "Flego", avendo come mentore Matteo Flego. Nella foto sotto uno dei dessert realizzati dalla ragazza pratese in occasione dell'esame finale.
«Una delle cose che rende unica Alma – spiega Andrea Sinigaglia, direttore denerale della scuola – è la complessità e la professionalità dell’esame finale, che, oltre alle prove pratiche, in laboratorio, prevede la discussione di un progetto di tesi: perché oltre al saper fare è importante capirne anche il perché lo si fa. Nel caso di quest’ultima sessione di esami, i ragazzi hanno trovato in commissione, a giudicarli, due tra i più grandi interpreti dell’arte dolciaria internazionale: il Maestro Iginio Massari e il Maestro Gino Fabbri».
Ora, per Ilaria e gli altri neo-pasticceri professionisti si aprono le porte del mondo del lavoro. Con ottime prospettive. Secondo uno studio pubblicato ad agosto 2018 dall’agenzia per il lavoro E-Work, quella del pasticcere, insieme a panettieri, cuochi, falegnami e sarti, sarà infatti una delle professioni più ricercate del prossimo decennio.
Edizioni locali: Montemurlo