È confermato – a meno che non siano diramate allerte meteo – per domenica 19 novembre alle 15.30 a Vernio il laboratorio per i bambini Antichi sapori dalla squisita farina al castagnaccio, mentre è annullata la giornata di Selvapiana con visita all’apiario dell’azienda agricola Il Ronzio prevista per sabato 18 novembre. Entrambi sono appuntamenti che fanno parte del calendario di “Dolce Vernio”.
“Abbiamo deciso di mantenere per questo fine settimana solo gli appuntamenti per i bambini – spiega l’assessora a Cultura e turismo del Comune di Vernio Maria Lucarini – è un aiuto per loro e per i genitori che speriamo sia utile a fronteggiare il momento di grande crisi che la Val di Bisenzio sta vivendo a causa dell’alluvione. La situazione di tante famiglie è difficile e vogliamo offrire un piccolo contributo per ritrovare un po’ di serenità”.
Il Circolo Arci Stella Rossa ospita dunque il laboratorio per imparare insieme a fare il dolce re dell’autunno con visita al Mulin de’ Fossi, storico mulino ad acqua ancora attivo. Il pomeriggio inizia al Circolo con la preparazione dell’impasto del castagnaccio. Con un bus dedicato i partecipanti si sposteranno poi al Mulin de’ Fossi dove verrà raccontata la filiera della castagna e il funzionamento del mulino. Al rientro al Circolo potrà essere gustato il castagnaccio ormai pronto. Evento in collaborazione con il Circolo Arci Stella Rossa.
Prenotazione obbligatoria su visitvalbisenzio.it.
Il ritorno alla normalità dopo l’alluvione, a Vernio fine settimana per i bambini con ‘Antichi sapori’
Dolce Vernio, laboratorio per bambini domenica 19 novembre. L'assessore Lucarini: “Per questo fine settimana confermiamo gli appuntamenti che possano aiutare le famiglie a fronteggiare la crisi"
54
Edizioni locali: Val di Bisenzio