102
Riproduzione vietata
Dario Barni, un eroe dimenticato della Resistenza pratese. Dimenticato solo a Prato, nella sua città. Infatti esistono, in Lombardia, sia un monumento in provincia di Pavia sia una targa a Milano per ricordare l'eroico partigiano pratese caduto in battaglia sulle alture dell’Oltrepò Pavese.
Questa la motivazione che si legge sulla colonna del monumento

Sono trascorsi ben settanta anni ma in tutte le commemorazioni che si riferiscono alla Resistenza pratese, nessuno ha mai citato questo eroe figlio della nostra città. Otto anni orsono la scoperta di questo monumento, la proposta esaminata dalla Commissione per la Toponomastica con la successiva intitolazione di una strada e nient’altro. Si sono succeduti due sindaci, Romagnoli e Cenni, ma neppure uno di essi ha pensato di rendere almeno il dovuto minimo omaggio al partigiano Dario Barni, deponendo una corona al monumento che si trova a Begoglio di Santa Maria della Versa, in provincia di Pavia.
La targa che si legge qui sotto è stata invece posta dal Comune di Milano sotto la finestra dove abitava Dario, in Via Pecchio 11.

Sperando che il nuovo sindaco legga queste righe e provveda, si ricordi che il nastro della corona abbia il tricolore su entrambi i lati.
Alessandro Assirelli
Riproduzione vietata
Edizioni locali: Prato