Categorie
Edizioni locali

Il Natale si accende anche a Montemurlo, grande festa per la nuova piazza pedonale


La piazza è stata inaugurata insieme all'accensione del grande albero posto davanti al Palazzo comunale. Tanti cittadini hanno partecipato all'evento nonostante il maltempo


Redazione


Inaugurata a Montemurlo la nuova piazza pedonale del centro: è il regalo di Natale ai cittadini. Il taglio del nastro l’8 dicembre, in concomitanza con l’accensione del grande albero posto proprio davanti al Palazzo comunale. Tanti hanno sfidato il maltempo e si sono riuniti in piazza rispondendo all’appello del sindaco, Simone Calamai.  Ad illuminare l’albero di Natale sono stati i bambini che alla parola ‘pace’ hanno acceso le luci della festa a Montemurlo. 

«Abbiamo voluto vivere insieme come comunità questo momento di gioia di cui, dopo gli anni di isolamento della pandemia, sentivamo il bisogno – le parole del sindaco – la luce è da sempre simbolo di speranza e, mai come oggi, abbiamo bisogno di stare uniti per chiedere la pace per un mondo martoriato da tante guerre, prima fra tutte l’Ucraina, ma anche per esprimere vicinanza a chi sta attraversando un periodo di difficoltà causato, prima dalla pandemia e poi da questa situazione di instabilità». Insieme al sindaco, erano presenti anche il parroco della chiesa del Sacro Cuore di Montemurlo, don Gianni Gasperini, che ha regalato ai presenti una bella riflessione sul significato della “luce come rinascita e dono di noi stessi per gli altri”,le autorità e le associazioni del territorio. Babbo Natale ha regalato caramelle a tutti i bambini presenti e in tanti hanno approfittato per ammirare la nuova piazza pedonale, che dona continuità, grazie alla gradinata, tra la via Carducci e la rinnovata piazza della Libertà. «Ci sembrava giusto ed importante aprire la piazza pedonale e metterla a disposizione di tutti i montemurlesi – ha detto il sindaco Calamai- In attesa di aprire anche il parco a primavera, con le varie isole dedicate ai giochi e alla vita all’aria aperta (il campo da basket, lo skate park, le fontane, il bio-lago), diamo ai montemurlesi un grande spazio, che già domenica 18 deicembre ospiterà per la prima volta il mercatino di Natale. Una grande piazza per incontrasi, giocare, stare insieme. Uno spazio funzionale, che mette in connessione tutto il centro cittadino». Insieme all’albero di Natale, ieri è stata inaugurata anche l’illuminazione della nuova piazza. Nelle prossime settimane proseguiranno gli interventi di miglioramento dello spazio con l’installazione degli arredi urbani (come le panchine) e la piantumazione di piante e fiori nelle aiuole.

Edizioni locali: Montemurlo

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia