Confermata la chiusura del minimarket di via Santa Margherita. Oggi, giovedì 21 gennaio, il Tar ha deciso che il negozio chiuso dal sindaco lo scorso 19 novembre per motivi di ordine pubblico dovrà tenere la saracinesca abbassata. Ma solo fino all'11 maggio. E quella, infatti, la data fissata per la sentenza di merito che equivale alla decisione definitiva. I giudici del tribunale amministrativo hanno depositato l'ordinanza che ha dato ragione al Comune sul provvedimento cautelare. Risultato: il negozio resta chiuso in attesa della sentenza che entrerà nel merito del provvedimento varato dal sindaco che ha disposto la sospensione dell'attività per un anno.
Un provvedimento contro il quale il titolare del negozio, un nigeriano, aveva proposto ricorso ottenendo una riapertura temporanea in considerazione del fatto che il negozio rappresentava l'unico sostentamento per la sua famiglia. Da qui l'ulteriore ricorso del Comune che oggi ha avuto la meglio.
Nell'ordinanza del Tar si legge che "l'individuazione dell'esercizio quale abituale ritrovo di persone pregiudicate o socialmente pericolose, nonché abituale punto di appoggio per gli spacciatori di droga della zona appare supportata da adeguati riscontri; che tale presupposto appare, ad un primo esame, idoneo a legittimare l'adozione di un provvedimento finalizzato alla tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza urbana".
Non è stata invece accolta la richiesta di ritiro della licenza valido per tutto il territorio; una richiesta evidentemente ritenuta troppo restrittiva e per questo rigettata dal tribunale amministrativo. Questo significa che il titolare del minimarket potrà, nel caso, aprirne un altro. L’ordinanza del sindaco prevedeva infatti anche il ritiro della licenza.
"Ringrazio l'ufficio legale per il lavoro svolto fino a ora, non si commentano le decisioni del tribunale, ma sicuramente questo pronunciamento è importante – sottolinea il sindaco Matteo Biffoni -. Non facciamo discorsi e annunci, ma fatti. L'ordinanza di chisura del market di via Santa Margherita è fondata e le motivazioni valide. Non ci fermiamo qui ovviamente, chi sta alle regole è sempre il benvenuto ma all'illegalità non facciamo sconti".
Il market di via Santa Margherita resterà chiuso: il Tar dà ragione al Comune
Confermata l'ordinanza del sindaco ma, per ora, solo fino all'11 maggio quando i giudici prenderanno la decisione definitiva
41
Edizioni locali: Prato