Categorie
Edizioni locali

Il Dragone è tornato a sfilare: domani il corteo dal tempio buddista fino a piazza del Comune


Dopo tre anni di assenza si ripete il tradizionale appuntamento inserito nei festeggiamenti del Capodanno cinese. Oggi la danza si è svolta nelle strade dei Macrolotti industriali


Redazione


E' iniziato questa mattina 11 febbraio il lungo fine settimana dedicato alle sfilate del Capodanno cinese. Dopo tre anni di stop tornano a Prato i festeggiamenti con la tradizionale danza del dragone diventata ormai un simbolo capace di attirare visitatori anche da fuori provincia. Colori, maschere, balli nel tipico stile orientale. Secondo il calendario lunare cinese l’anno del coniglio è iniziato il 22 gennaio scorso e i festeggiamenti dureranno fino a metà febbraio.
Tante le persone scese in strada per vedere sfilare il drago e la danza del leone, organizzate dall’associazione buddista della comunità cinese di Prato, da Illuminiamo il futuro di Save the Children e dalla Cooperativa onlus Di Vittorio con il patrocinio del Comune. In centinaia hanno attraversato la zona industriale sfilando tra le fabbriche del tessile, domani i festeggiamenti si sposteranno in centro alla portata di bambini e famiglie con la tradizionale sfilata che partirà alle 9 da piazza della Gualchierina 19 davanti al Tempio Buddista, L'itineraio prevede poi piazza del Mercato Nuovo, via Bologna, via Porta al Serraglio, via Strozzi, via Marini, via Filzi fino a Borgonuovo, via Pistoiese, via Rossini, via Zipoli, via Pistoiese, via Castagnoli, via Giordano, con sosta presso il playground, via Marini (sosta), Porta Pistoiese, via San Vincenzo, piazza San Domenico e piazza del Comune, dove al termine della sfilata ci saranno performance di danza e musica.  
Alle 16 al Punto Luce di Save The Children, in via Mameli 1/3 all'angolo con via Filzi, il Laboratorio Creativo per bambini  dai 6 ai 12 anni per festeggiare insieme l'anno del coniglio. Attraverso la lettura della fiaba tradizionale “La Leggenda del coniglio sulla luna”, che offre tanti spunti educativi e ad un laboratorio creativo i partecipanti avranno la possibilità di immergersi nella cultura e nelle tradizioni legate ai festeggiamenti del Capodanno lunare cinese divertendosi.
Rachele Campi
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia