Il comandante Alfa, tra i fondatori del Gis e considerato il carabiniere più decorato d'Italia, sarà a Prato domani, sabato 15 luglio, per partecipare a "Una vita sul campo", la giornata dedicata alle unità cinofile delle forze dell'ordine che sarà organizzata e ospitata nel campo di addestramento dell'associazione Arietor in via di Casale e Fatticci, in collaborazione con l'associazione nazionale carabinieri, la Misericordia di Prato e l'associazione 50 minuti.
La punta di diamante dell'Arma dei carabinieri, ora in pensione, presenterà il suo libro “Parola d'ordine: proteggere. La mia vita in difesa degli altri” che vanta la prefazione del magistrato antimafia Nino Di Matteo di cui il comandante Alfa è stato "angelo custode" per molti anni. L'incontro è previsto alle 10 e aprirà la giornata di festa che alle 12 vedrà l'esizione della squadra agonistica dei Carabinieri di Castello che concederà il bis alle 18. Dopo la pausa pranzo, alle 17, scendono in campo gli operatori della Sas Firenze – agility dog mentre alle 19 vedremo in azione l'unità cinofila antidroga della Polizia municipale di Prato che tra l'altro si è formata proprio in questo campo. Segue l'esizione degli Hoopers. Chiude la carrellata di cani-poliotto in azione ancora una volta la squadra agonistica dei Carabinieri di Castello, massimi esperti nella formazione delle unità cinofile. La giornata terminerà con l'aperitivo e la cena accompagnati dalla musica.
Un evento, completamente gratuito a cui è possibile partecipare tramite prenotazione Eventbrite, che avrà anche un fine benefico. Le donazioni raccolte nella giornata saranno devolute alla onlus Una vita rara.
Riproduzione vietata