82
Riproduzione vietata
Con la fine dell'anno, è tempo di numeri e bilanci anche per Notizie di Prato. Come è ormai nostra consuetudine, e anche in un'ottica di trasparenza nei confronti dei lettori e degli investitori, presentiamo così il bilancio del traffico sul nostro sito nei dodici mesi del 2014. Numeri che confermano il successo della nostra iniziativa e il sempre maggior gradimento che sta incontrando tra i cittadini di Prato e provincia.
Il 2014 è stato un anno importante per Notizie di Prato, iniziato con la nuova veste grafica del sito, con il passaggio dalla piattaforma Wordpress a quella creata appositamente per i quotidiani online da Alias2K, con la novità dei commenti non più inseriti direttamente sul sito ma filtrati attraverso il social Disqus. E' stato anche l'anno del cambio di editore: chiusa l'esperienza con Tv Prato, adesso NdP è nella grande famiglia di Toscana Tv. Dunque una redazione nuova, sempre guidata dal direttore Claudio Vannacci, al timone di NdP fin dalla sua fondazione nel febbraio 2009.


GLI ACCESSI – Ma veniamo dunque ai numeri del 2014, forniti da Google Analytics, con il sito che nel periodo 1 gennaio-31 dicembre ha superato di slancio la cifra dei 5 milioni di accessi (per l'esattezza sono stati 5.284.001) per un totale di oltre 12 milioni di pagine viste (12.393.919). I visitatori unici sono stati 1.279.906. Numeri davvero importanti che collocano Notizie di Prato tra le principali voci dell'informazione cittadina.


Rispetto al 2013 l'incremento è da record. A livello di accessi siamo al 39,36% in più, mentre come visitatori unici il segno positivo è del 18,19%. Più 42,09% invece il totale delle pagine viste. E' quasi raddoppiata anche la durata della sessione media che ora è superiore ai 4 minuti, anche grazie ai contenuti multimediali offerti dalla collaborazione con Toscana Tv.
I PIU' LETTI – Se andiamo a vedere, invece, quali sono stati gli articoli più letti nel corso dell'anno, al primo posto c'è purtroppo la cronaca del tragico incidente di gennaio in via Filzi, dove due fratelli persero la vita. Subito dopo, sul secondo gradino del podio, c'è il lieto fine dei due fidanzatini in fuga d'amore, ritrovati a Verona. Mentre al terzo posto c'è il resoconto della bravata dell'attore fiorentino Massimo Ceccherini, che dopo aver bevutio qualche bichcierino di troppo dette spettacolo in via Valentini. A seguire, in quarta posizione, ancora un articolo dedicato a un personaggio noto, con l'incidente occorso a Francesco Nuti caduto mentre stava recandosi a fare riabilitazione. Poi la tragedia del sacro Cuore, con lo scooterista travolto e ucciso da un pirata della strada, poi arrestato. Dalla quinta alla decima posizone tra i più letti, invece, troviamo l'articolo con una madre e il figlio aggrediti dal vicino di casa, l'arresto del figlio di Toccafondi, Prato a Striscia la Notizia per le etichette con il falso Made in Italy, la storia di Nicco e la maxirissa in via Filzi tra italiani e cinesi.
Riproduzione vietata