56
Riproduzione vietata
Tempi ancora più lunghi per l'attivazione dei varchi elettronici in centro storico. Il periodo di prova senza multe viene adesso allungato fino a giugno. Il Comune lo ha deciso dopo aver constato che c'è ancora un difetto di comunicazione con i cittadini. Ad esempio i possessori di permesso disabili sono 4.500 ma solo in 2mila hanno per ora risposto alla lettera del Comune che chiedeva il numero di targa dell'accompagnatore. Quindi ci sarà più tempo per adeguarsi.
Ma c'è anche un'altra novità. Il primo mese di attivazione dei varchi, le multe non saranno fatte grazie alle telecamere ma da agenti della polizia municipale, che presidieranno di persona i varchi. Il ministero, infatti, ha disposto che il mese precedente alle multe fatte dalla macchina, sia la polizia municipale a sorvegliare gli accessi e di conseguenza a dare le sanzioni a chi non ha permesso.
In questo modo, si spiega dal Comune, potranno essere fornite ulteriori informazioni ai cittadini sulle nuove regole e allo stesso tempo verificare il buon funzionamento della macchina collegata ai varchi. I turni di controllo, secondo quanto disposto dalla polizia municipale, sono organizzati su 24 ore. Una pattuglia gira tutti e sei i varchi a sorpresa, stazionando 45 minuti in ognuno. Il via ai controlli dei vigili dovrebbe essere a giugno.


Riproduzione vietata
Edizioni locali: Prato