Categorie
Edizioni locali

I Kiwaniani scelgono Prato per la convention nazionale: focus sul Terzo Settore e il cyberbullismo


Dal 1 al 3 febbraio arriveranno in città 200 persone per partecipare agli incontri, aperti al pubblico. Matteo Biffoni: "Un'occasione importante per poter affrontare tema di stretta attualità attraverso le parole di esperti del settore"


Redazione


Si terranno a Prato dal 1 al 3 febbraio gli Studi Kiwaniani del Kiwanis International Club organizzati dal Kiwanis D.I.S.M in collaborazione con il Kiwanis Club Prato, il Comune di Prato e l’Asl Toscana Centro.
"Negli ultimi anni la nostra città ha ospitato molti convegni – ha dichiarato l'assessore alle attività economiche Daniela Toccafondi – e di questo non possiamo che essere felici. Ringraziamo il Kiwanis per aver scelto Prato per dar luogo ad un incontro in cui saranno affrontati e approfonditi temi di stretta attualità". 
In particolare riguarderanno l’adozione della normativa sul Terzo Settore e il cyberbullismo, un fenomeno da prevenire e combattere partendo dalle famiglie e dalle scuole.
La convention inaugurale si terrà il 1 febbraio alle 15.30 con il corteggio degli alfieri e musici della Valmarina che da piazza del Comune sfileranno per le vie del centro cittadino sino al teatro Metastasio. Qui alla presenza del sindaco Matteo Biffoni e delle autorità, si darà ufficialmente il via alle tre giorni kiwaniana.
Sabato 2 febbraio al Pellegrinaio Nuovo, alle 9, si apriranno i lavori con il convegno dal titolo “Lo chiamano Terzo Settore, ma in realtà è il Primo”.
"La nostra mission è quella di dare un servizio alla comunità – dichiara Angelo D'Onisi Luogo Tenente Kiwanis International – e visto il tema che sarà al centro di questo nostro incontro invito tutte le associazioni culturali della città a partecipare". 
Relatori l’onorevole Antonello Giacomelli che introdurrà le novità, mentre la responsabile del Forum Terzo Settore Claudia Fiaschi ne tratterà gli aspetti tecnici, quelli giuridici norme e loro applicazione saranno a cura del notaio Giuseppe Mattera. Degli aspetti tributari e fiscali con analisi dell’imposte dirette, imposte indirette e fatturazione elettronica parleranno gli avvocati Fabrizio Papotti e Fausto Garuccio.
Nel pomeriggio si parlerà di bullismo con la presentazione del libro “ La scuola che sogno”  di. Giancarlo Pavano, (Monte Università Parma Editore), a cura della giornalista Patrizia Scotto di Santolo, e a seguire l’intervento di  Adriana Battaglia, consigliera del Ministro Bussetti, sezione bullismo. Si discuterà anche di come costruire amicizie stabili per un mondo migliore; di privacy nei club service a cura dei soci kiwaniani e a conclusione dei lavori i saluti di commiato del Governatore Franco Gagliardini.
"Grazie davvero a tutti i soggetti coinvolti per aver scelto Prato come luogo di incontro – ha concluso il sindaco Matteo Biffoni -. saranno diverse le sedi in cui si svolgerà questo appuntamento dando modo ai molti che interverranno di conoscere le bellezze che Prato può offrire. I temi trattai sono certamente di stretta attualità e avere l'occasione di poterli affrontare attraverso le parole di esperti in materia rappresenta una grande occasione".
Gli incontri sono aperti al pubblico.

Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia