Una lezione di legalità fuori dagli schemi per i settanta alunni delle quinte della primaria Santa Gonda, che questa mattina hanno dato inizio al progetto Indaghiamo sul fisco, realizzato in collaborazione fra la Polizia Municipale, il provveditorato e l'agenzia delle entrate.
“Parlare di tasse e di agenzia delle entrate ai bambini – ha spiegato Maria Gabriella Fabbri dirigente scolastica dell’ istituto comprensivo Iva Pacetti – è importante e fa parte di un percorso di legalità. L’obiettivo è di far capire ai bambini che le tasse sono finalizzate a pagare i servizi di cui tutti usufruiamo”. Concetti come evasore fiscale, gettito, non sono di facile comprensione, così insegnanti e polizia municipale hanno deciso per un approccio ludico, con addirittura un gioco per trovare gli evasori. “Oltre alle lezioni in classe con gli agenti della Municipale – ha spiegato la vice preside Maria Rosella Barba – abbiamo anche iniziato un percorso con i ragazzi per introdurli all’ argomento, abbiamo anche ideato un gioco dove i bambini diventano contribuenti e possono proporre come spendere le tasse”.
Per un giorno gli agenti saranno insegnati e cercheranno di spiegare agli alunni perché è importante pagare le tasse: “Partiamo dai più piccoli – ha spiegato Andrea Pasquinelli comandante della Municipale – per educare le nuove leve. Intanto a Prato lo scorso anno di sono recuperati 750 mila euro da evasione di vario tipo dalle imposte comunali a quelle sulla tassa di soggiorno o utilizzo improprio di contributi, anche se la parte del leone resta al sommerso di attività produttive”.
Il progetto è sostenuto dall’amministrazione comunale che, dopo la fase sperimentale, sta pensando di proseguire l’esperienza anche il prossimo anno.
“L’obiettivo – ha sottolineato l’assessore alla pubblica istruzione Maria Grazia Ciambellotti – è di insegnare ai bambini un percorso più ampio sulla legalità, coinvolgendo di riflesso anche le famiglie”.
I bambini della primaria Santa Gonda a caccia di evasori: via al progetto con l’agenzia delle entrate
Settanta alunni hanno partecipato alla prima lezione con gli agenti della Municipale che hanno proposto anche dei giochi per familiarizzare con concetti astratti come tasse e fisco. Nel 2017 a Prato recuperati 750 mila euro dalle evasioni
12
Edizioni locali: Prato