112
Circa 40 espositori sono attesi a Prato da giovedì 14 domenica 17 settembre, per un appuntamento particolarmente gradito dai pratesi: il Mercato europeo. Ad animare piazza Duomo, dove si svolgerà il mercato internazionale, saranno street fooder da tutto il mondo, con i loro piatti tipici da Spagna, Brasile, Messico, Grecia, India e Germania. Tra le novità di questa edizione si contano lo stand di birra scozzese, le tovaglie provenzali e non mancheranno prelibatezze regionali come i panzerotti pugliesi.
A solleticare il gusto del pubblico non ci saranno solo i prodotti della gastronomia internazionale. Come da tradizione, infatti, il mercato si arricchisce delle creazioni di alcuni artigiani che con i loro prodotti vanno a comporre la ricca offerta di questo tradizionale appuntamento. Il taglio del nastro è previsto giovedì 14 a metà pomeriggio alla presenza delle autorità cittadine. Nei giorni a seguire la manifestazione resterà aperta con orario continuato dalle 10 alle 24.
“Si rinnova la collaborazione con Confesercenti e Comune di Prato per la realizzazione del Mercato Europeo – Massimo Castellani, presidente dell’Anva l’associazione dei venditori ambulanti della Confesercenti Prato -: si anima così il centro storico della nostra città e si portano in città tanti curiosi alla ricerca di un ricordo da portare a casa o di un assaggio enogastronomico. Un mix di colori e sapori che fa bene alla città, quest'anno ancora una volta inserito nella programmazione del Settembre Pratese”.
“Siamo molto contenti di annunciare questa edizione 2023 del nostro Mercato Europeo di Prato in programma nella nostra splendida piazza Duomo – Stefano Bonfanti, presidente di Confesercenti Prato -. Dopo il periodo buio e triste della pandemia che abbiamo oramai fortunatamente alle nostre spalle, ancora più è la voglia di accendere i motori e i fornelli delle nostre attività, imprese che arrivano da tutta Europa e non solo, pronte per abbracciare i pratesi . Se il meteo ci assisterà ci aspettiamo molti visitatori nei 3 giorni e siamo ben lieti di continuare la preziosa collaborazione con l’amministrazione di Prato per offrire un centro cittadino accogliente, vissuto, colorato, e sicuro. Il Mercato Europeo di Prato è una delle tappe più importanti dell’attività di Promozioni Confesercenti, per i numeri e per l’importanza che si è guadagnato in questi più di 10 anni di collaborazione e il nostro obiettivo resta quello di creare una sinergia virtuosa con la rete commerciale e ricettiva della città di Prato , in pieno spirito costruttivo. Gli eventi di qualità, infatti, portano flussi nuovi e ricadute positive per tutti”.
“Il Mercato Europeo 2023 – sottolinea Lucia Nocentini, coordinatrice sindacale dell’evento – vuol essere ancor di più di quello degli anni scorsi un piacevole viaggio alla scoperta di tradizioni, profumi e sapori europei. Le delegazioni invitate a partecipare provengono da Francia, Olanda, Belgio, Austria, Spagna, Inghilterra, Irlanda, Ungheria, Repubblica Ceca, Italia, Scozia Grecia. La prima edizione del Mercato Europeo si tenne nel lontano 1990 a Strasburgo. Nell’ottobre 1996 ci fu la prima edizione italiana a Firenze. All’inizio la manifestazione era solo biennale, poi è diventata annuale e ora prolifera di mese in mese nei luoghi più disparati dell’Europa. Siamo stati a Maastricht, a Francoforte, ad Heidelberg, in Austria, Olanda, in Spagna. Sono state almeno un migliaio le manifestazioni di questo tipo tenute in 27 anni e organizzate sempre dall’Anva Confesercenti. E insieme agli operatori commerciali ambulanti dei diversi paesi europei, negli ultimi anni si sono accodate bancarelle argentine, brasiliane e di altri paesi di tutto il mondo”.
Inoltre sono stati invitati ambulanti che presentano prodotti provenienti da Messico, Brasile, Argentina e India. “L’evento – conclude Castellani – nasce per far rivivere i colori, i suoni, i profumi di un Mercato ricco di prodotti tipici del territorio ed enogastronomia. Presenti circa 40 stand Europei ed internazionali , spazio anche allo street food di qualità, con cucine on the road. Si potranno gustare le prelibatezze italiane, europee e del mondo. Il tutto accompagnato dalle migliori birre artigianali”.
Edizioni locali: Prato