18
Ora l'ampliamento del Santo Stefano per oltre 50 posti letto Covid e l'adeguamento di due edifici ancora liberi all'ex Creaf per altri 500, sono nero su bianco. Lo ha annunciato stamani, 9 novembre, il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani alla presentazione di altri 30 nuovi posti letto Covid all'ex ospedale 'I Fraticini' di Firenze.
"Proprio stamani ho firmato l'ordinanza Creaf che significa 500 posti nell'area centrale della Toscana, a Prato, baricentrica fra Firenze e Pistoia", dove saranno allestiti anche "i 50 posti in più nell'ospedale Santo Stefano". In Regione – ha aggiunto Giani – "stiamo lavorando 'di buzzo buono', come si dice in Toscana, per creare questa offerta sanitaria sempre maggiore. Ieri ero a San Miniato e ho trovato 28 posti, oggi ho firmato l'ordinanza Creaf e siamo qui ai Fraticini a visionare questi ulteriori 30 posti, domani andrò a Lucca perché voglio visionare i 120 posti che può offrire il Campo Marte. Noi stiamo lavorando seriamente".
Intanto l'Asl Toscana Centro ha pubblicato il bando di manifestazione di interesse per acquisire la disponibilità e costituire un elenco di Strutture alberghiere da mettere a disposizione per il personale sanitario operativo in ambienti Covid, in attuazione dell’ordinanza del Presidente della giunta regionale numero 96 del 24 ottobre scorso.
Non è prevista una scadenza per la presentazione delle domande, l’elenco è aperto e gli aggiornamenti saranno pubblicato sul sito web dell’azienda sanitaria www.uslcentro.toscana.it.
La formazione dell’elenco non prevede alcuna procedura concorsuale, di gara d’appalto o trattativa privata, né sono previste graduatorie di merito o attribuzione di punteggi. L’azienda Sanitaria può attingere dall’elenco costituito per la stipula di apposita convenzione. L’acquisizione delle candidature e l’inserimento nell’elenco non comporta l’assunzione di alcun obbligo da parte dell’azienda sanitaria o dei suoi dipendenti per la stipula di convenzioni con strutture iscritte nell’elenco.
Al bando possono partecipare le strutture alberghiere disponibili sul mercato comprese nell’ambito territoriale dell’Asl Toscana Centro, in possesso dei requisiti specifici previsti nel bando ed in regola con quelli previsti dalle norme vigenti per l’esercizio di una struttura ricettivo-alberghiera.
Possono partecipare anche “Strutture alternative” come strutture di accoglienza e ricettività collettiva gestite da soggetti pubblici, associazioni, enti o imprese con finalità sociali, culturali, assistenziali, sportive e ricreative.
Queste strutture saranno prese in considerazione qualora si verifichi l’assenza di Strutture alberghiere.
L’albergo sanitario deve essere dotato di camere individuali con accesso a bagno personale, disporre di tv con digitale terrestre e collegamento a rete internet wifi.
La domanda di partecipazione al bando deve essere redatta sulla base dello schema a disposizione sul sito dell’Asl Toscana centro all’indirizzo www.uslcentro.toscana.it nella sezione Bandi/Concorsi/ Avvisi e deve essere inviata, pena esclusione a mezzo Posta Certificata all’indirizzo: [email protected].