147
Non potevano che chiamarla Chanel, la gattina di circa due mesi che ieri pomeriggio 1 luglio è stata salvata da morte certa grazie all'intervento congiunto dei volontari di Earth Prato e dei vigili del fuoco. La micetta era infatti intrappolata nel sottotetto della profumeria Douglas di via Targetti, incastrata in uno spazio inospitale, che contiene l'impianto elettrico di illuminazione del negozio e con una temperatura molto elevata, sicuramente al di sopra dei 40 gradi.
E' stata la responsabile del punto vendita ad allertare Earth chiedendo l'intervento dei volontari e dell'ambulanza veterinaria. Da almeno tre giorni sentiva dei miagolii sempre più flebili ma non riusciva a individuare da dove venissero nonostante gli sforzi suoi e delle commesse.
I volontari di Earth, quando hanno capito che l'animale era nel controsoffitto, hanno fatto intervenire anche i vigili del fuoco. La struttura, infatti, non è calpestabile e non era semplice raggungere il luogo dove il gatto era nascosto. I vigili del fuoco hanno rimosso alcuni pannelli consentendo ai volontari di posizionare gabbie-trappola con telecamere controllate da remoto in modo da riuscire a localizzare e recuperare il gatto in tutta sicurezza. Le squadre si sono così allontanate potendo seguire gli sviluppi della situazione senza impaurire il gattino.
E nel giro di poco Chanel è entrata in una delle gabbiette ed è stata così tratta in salvo, per la felicità di tutto il personale del negozio e dei soccorritori.
Chanel sta bene anche se è molto spaventata, un pò disidratata e con una leggera magrezza. Dal racconto dei dipendenti del negozio sembrerebbe infatti aver passato circa 3 giorni intrappolata nel sotto-tetto con una temperatura altissima. Chi fosse interessato ad adottare "Chanel", può chiamare Earth Prato al numero 0574/1747113.
"Questo è stato un salvataggio che mi ricorderò per molto tempo ed uno dei più significativi che abbia fatto – dice Brenda Mormile, una delle volontarie dell'associazione -. E' molto gratificante anche poter contare sul supporto dei vigili del fuoco, a Prato si è creata una bella collaborazione che ci rende tutti molto orgogliosi. Spero che Chanel possa trovare al più presto un'adozione. Dopo questa vicenda si merita di trovare una famiglia che sappia prendersi cura di lei nel migliore dei modi. Faccio appello a tutti gli amanti degli animali ed alle persone che seguono le nostre attività, aiutateci a trovare una casa a Chanel".
Edizioni locali: Prato