Categorie
Edizioni locali

Galciana vuole ricordare il “suo” David Sassoli con un Premio giornalistico: il bando della prima edizione


Il giornalista e politico era molto legato alla frazione, della quale erano originarie la mamma e la nonna. La Pro Loco ha deciso di onorare questo legame per tramandare l'eredità di uomo che ha sempre creduto nella forza delle parole e nel loro potere di informare, educare e sensibilizzare l'opinione pubblica


Redazione


Un Premio giornalistico intitolato a David Sassoli. Lo annuncia la Pro Loco di Galciana, che lo ha istituito, nel secondo anniversario della morte dell'ex vicedirettore e conduttore del Tg1 e dal 2019 al 2022 presidente del Parlamento Europeo. Sassoli cessò di vivere in seguito a lunga malattia l'11 gennaio 2022, all'età di 66 anni.
Sassoli era legato a Galciana, frazione di Prato, in base alla storia familiare: la madre Rossana Ghelardi e la nonna materna Eunice Gori erano infatti originarie della frazione, dove il piccolo David trascorse periodi presso i nonni. A Galciana Sassoli tornava spesso, anche per brevi visite a parenti e amici, quando gli impegni di lavoro o politici lo chiamavano a Firenze e Prato.
Il Premio giornalistico nazionale David Sassoli nasce dal legame fra Sassoli e la sua terra di origine al fine di tramandare l'eredità di uomo che ha sempre creduto nella forza delle parole e nel loro potere di informare, educare e sensibilizzare l'opinione pubblica.
Il Premio sarà assegnato ogni anno a giornalisti under 40 che esprimendosi in lingua italiana abbiano sviluppato il tema "L'Europa e i territori" che riassume i due ambiti ai quali Sassoli ha particolarmente rivolto l'attenzione di giornalista e di politico.
I vincitori del Premio intitolato a Sassoli saranno annunciati ogni anno il 3 maggio, in occasione della Giornata mondiale del giornalismo, istituita dall'Unesco, per sostenere la libertà di stampa e il giornalismo di alto livello, valori a cui Sassoli ha dedicato carriera e impegno politico. Sempre il 3 maggio sarà annunciata la data della cerimonia di consegna del riconoscimento.
Il premio è aperto a giornalisti under 40 di qualsiasi nazionalità, che pubblichino in lingua italiana, i quali potranno partecipare con articoli o servizi radio-televisivi pubblicati o trasmessi fra il 1° aprile dell'anno precedente l'assegnazione del premio al 31 marzo successivo.
La giuria, composta da sette giornalisti, selezionerà i vincitori nelle categorie "Carta stampata e agenzie di stampa", "Online" e "Radio e Tv". Le testate su cui sono pubblicati gli articoli devono essere regolarmente registrate secondo quanto disposto dalle leggi vigenti. Ai vincitori sarà assegnato un premio in denaro.
Per la prima edizione del Premio si potranno inviare opere pubblicate fra il 1°aprile 2023 e il 31 marzo 2024. Il regolamento del Premio giornalistico nazionale David Sassoli e pubblicato sul sito https://www.prolocogalciana.it/premi/
Il Premio Sassoli ha ricevuto al momento il patrocinio dell'Ordine dei Giornalisti della Toscana, della Regione Toscana, della Provincia di Prato e del Comune di Prato.
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia