18
Con l'arrivo dell'estate e quindi delle vacanze, il rischio di furti in abitazione aumenta esponenzialmente. Per questo il comando provinciale dei carabinieri di Prato ha potenziato i servizi di controllo anche con l'impiego di unità cinofile e del reparto motociclisti.
"Particolare attenzione verrà data alle frazioni ed alle abitazioni più isolate attraverso un contatto diretto con gli abitanti da parte degli uomini dell’Arma – specifica il comunicato dei carabinieri – al fine di sensibilizzare la popolazione ad una partecipazione attiva acquisendo notizie utili o incentivando eventuali segnalazioni di mezzi e persone sospette al 112, ma anche diffondendo consigli utili su misure di autotutela passiva".
I controlli riguarderanno soprattutto le fasce orarie ritenute "più battute"dai topi d'appartamento. "La riduzione del 3% del numero complessivo di tali reati è dato incoraggiante – proseguono i carabinieri – ma impone di proseguire con il massimo impegno sulla linea della prevenzione e repressione tenuto conto che la fine della scuola e la partenza per le vacanze soprattutto di nonni e nipoti costituisce un richiamo allettante per bande di criminali".