24
Allarme incendio questa mattina, 4 giugno, alla scuola media Pontormo di Carmignano. Niente paura, si è trattato solo di un'esercitazione organizzata dal comando provinciale dei vigili del fuoco di Prato, ma alunni e insegnanti si sono comportati come se il pericolo e l'emergenza fossero veri. E' stata una vera e propria lezione di sicurezza in cui sono stati coinvolti in prima persona tutti coloro che frequentano la scuola, grandi e piccini. Alle 11 è scattato l'allarme. Il fumo, generato da un apposito macchinario, ha avvolto le classi. I ragazzi hanno seguito la procedura uscendo in fila indiana verso il punto di ritrovo all'esterno dell'edificio scolastico.
Un'insegnante che ha trovato l'innesco dell'incendio, ha dimostrato di sapere intervenire prontamente e di utilizzare correttamente l'estintore. Sono stati simulati anche l’intossicazione di alcuni alunni, l’infortunio di una professoressa e il salvataggio dal tetto di un professore con parte della sua classe.
Tutto questo è avvenuto con il pronto intervento dei vigili del fuoco di Prato e del 118 rappresentato dalla Misericordia di Carmignano che ha prestato i primi soccorsi.
L'esercitazione di stamani conclude il progetto sulla sicurezza a scuola "Alunno Sicuro" portato avanti dai vigili del fuoco di Prato negli istituti primari e secondari della provincia. La parte didattica ha interessato 5 complessi per un totale di 925 alunni, 50 docenti e altrettanti iscritti ai corsi serali. La teoria è diventata lezione pratica questa mattina a Carmignano per i 400 studenti della scuola secondaria di primo grado.
Edizioni locali: Comuni Medicei