Categorie
Edizioni locali

“Francesco Nuti. Andata, caduta e ritorno”: al Metastasio l’omaggio di Prato a Cecco da Narnali


Lo spettacolo in prima nazionale lunedì 29 e martedì 30 dicembre. Il regista-attore pratese ha annunciato la sua presenza in sala per domani


Redazione


 
Sta per finire il conto alla rovescia per lo spettacolo "Francesco Nuti. Andata, caduta e ritorno" che si terrà in prima nazionale il 29 e 30 dicembre, alle 21.15, al teatro Metastasio. Tratto dall'autobiografia di Francesco Nuti " Sono un bravo ragazzo" a cura di Giovanni Nuti ed edito da Rizzoli, è prodotto dalla casa cinematografica fiorentina Ecoframes e promosso dall'assessorato alla Cultura del Comune nell'ambito di Prato Festival 2014.
Lo spettacolo, che ha debuttato in anteprima lo scorso 5 agosto al Castello Pasquini di Castiglioncello, è scritto e diretto dal giovane regista e sceneggiatore romano Valerio Groppa ed interpretato da Nicola Pecci, nel ruolo di Francesco Nuti, e Alessio Sardelli, in quello di narratore.
Per lo spettacolo di domani sera, 29 dicembre, è annunciata la presenza in sala dello stesso Francesco Nuti.
«E' il primo passo per promuovere lo spettacolo in tutta Italia e un omaggio doveroso alla carriera e alla vita di Francesco Nuti – ha commentato l'assessore alla Cultura Simone Mangani -, che rappresenta sia "Cecco da Narnali", ma anche un grande attore e regista che ha dato tanto al cinema italiano e che per questo è patrimonio di tutto il Paese, non solo di Prato. Significativo poi che lo spettacolo sia ospitato al Metastasio, un palco su cui Francesco ha cominciato la sua esperienza artistica».
Nella rappresentazione, che è un  vero e proprio viaggio nel mondo di Francesco Nuti, uomo e artista, le musiche coinvolgenti, raccolte nel cd "Le note di Cecco", si alternano ai monologhi scritti dallo stesso Francesco e recitati da Nicola Pecci. Le musiche di Giovanni e Francesco Nuti sono eseguite da un'orchestra composta da Milko Ambrogini (basso e contrabbasso), Claudio Giovagnoli (sax e clarinetto), Francesco Menici (pianoforte e tastiere), Fabrizio Morganti (batteria e percussioni) e diretta dal maestro Marco Baracchino.
I biglietti d'ingresso (9 euro più prevendita) sono disponibili al teatro Metastasio e nel circuito Box Office.
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia