Punta alla crescita e alla strutturazione delle realtà del Terzo settore attraverso un potenziamento delle competenze degli operatori, il corso di formazione frutto dell'accordo siglato stamani, 27 novembre, tra Pin, Camera di Commercio e Fondazione Cassa di risparmio di Prato.
Il progetto si intitola “Punto di partenza” per sottolineare il carattere inedito della collaborazione tra questi enti ma anche la volontà di riproporla su questo o su altri fronti. “Si tratta di un’intesa di collaborazione mai sperimentata in precedenza, che vede per la prima volta insieme, unite in una progettualità comune, la Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e la Camera di Commercio di Pistoia – Prato”, ha messo in evidenza la presidente Diana Toccafondi. Per Rolando Galli, vicepresidente della Camera di Commercio, “questo progetto ha un grande significato perché la formazione costituisce un fattore fondamentale per lo sviluppo delle comunità locali”. “Mi auguro che la collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, che con soddisfazione avviamo oggi, possa proseguire”, ha aggiunto Galli.
Si tratta di un corso di 60 ore, diviso in tre moduli per migliorare la progettazione, la gestione e la rendicontazione delle attività, potenziare le capacità di fundraising e le strategie di comunicazione. Il corso sarà gestito dal laboratorio Arco del Pin ed è rivolto a 25 operatori del terzo settore. Ci si potrà iscrivere dopo l'evento di presentazione previsto a metà gennaio. Il corso inizierà a febbraio e terminerà a giugno. “Arco costituisce un’esperienza di grande rilevanza nell’ambito della ricerca sociale anche grazie alla presenza di numerosi ricercatori che si occupano di dinamiche locali ma anche di cooperazione internazionale – ha sottolineato Daniela Toccafondi – in questo caso verrà definito un corso su misura, in grado di rispondere alle esigenze del Terzo settore”.
Alla Fondazione il compito di sostenere economicamente il progetto con 16mila euro, alla Camera di commercio quello di promuovere l'iniziativa tra gli iscritti. Secondo i dati Cesvot 2022, a Prato le organizzazioni del Terzo settore sono 628. In particolare 188 sono realtà di volontariato, 350 onlus e associazioni di promozione sociale, 79 imprese sociali di cui 43 cooperative.
Riproduzione vietata