21
Si terrà lunedì 10 dicembre alle 21 da piazza del Comune a Prato la Fiaccolata in occasione del 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani del 1948, approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per dire basta a tutti gli atti di barbarie, in seguito a due guerre mondiali che costarono la vita a milioni di persone. L'evento è organizzato dal Coordinamento cittadino per la Pace del Comune di Prato, presieduto da Massimo Carlesi, e vi parteciperanno, con i propri Gonfaloni, tutti i Comuni dell'area pratese.
Ecco le associazioni e gli enti promotori o aderenti: Emergency, Comitato Unicef Prato, Caritas Diocesana, Conferenza S.Vincenzo de’ Paoli, Associazione Pro Pace in Terrasanta, Libera Prato “Calogero Tramuta”, Anpi Prato, Cisl Firenze–Prato, Uil Toscana, Cgil, Arci, Tamburi di Pace, Cieli Aperti Onlus, La Tenda, Pubblica Assistenza L’Avvenire Prato, Fondazione Opera Santa Rita Onlus, UISP Comitato Provinciale, Azione Cattolica Diocesana, Lega Internazionale per i Diritti dell’Uomo, Movimento Shalom Onlus, Antenna Amnesty Prato.
A Poggio a Caiano, il Comune ha in programma un’intera giornata di iniziative. Il primo appuntamento è fissato per le 11.30 alle scuole medie “Filippo Mazzei” dove il sindaco Francesco Puggelli e il vicesindaco Giacomo Mari consegneranno personalmente, ad ogni studente delle classi terze, una copia della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Il secondo appuntamento si terrà alle 18.30 nella Sala della Giostra del Comune ed è rivolto a tutta la cittadinanza. I cittadini sono infatti invitati a partecipare in prima persona alla lettura pubblica dei trenta articoli che compongono la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani; al termine della lettura il sindaco Puggelli consegnerà a tutti i presenti una copia della Dichiarazione. Infine la sera, alle 21, anche l’amministrazione comunale di Poggio a Caiano parteciperà con il gonfalone alla fiaccolata organizzata dal Coordinamento cittadino per la pace del Comune di Prato.
Il Comune di Carmignano propone tre diverse iniziative: la proiezione del film "Sulla mia pelle" sugli ultimi sette giorni di Stefano Cucchi, la presentazione del Comitato per i diritti umani e uno spettacolo teatrale.
Il primo appuntamento è lunedì alle 21.15 nel salone consiliare. Interverrà Lorenzo Tinagli, coordinatore nazionale della Federazione degli Studenti. L’ingresso è gratuito.
Si prosegue poi giovedì 13 dicembre alle 19 nella sala polivalente della Misericordia di Carmignano con la presentazione del Comitato per i diritti umani e, a seguire, è in programma una cena multietnica. L’iniziativa è curata dalla Caritas di Carmignano, Misericordia di Carmignano, Spi Cgil Poggio a Caiano Carmignano, coordinamento Arci Carmignano Poggio a Caiano, Consorzio Astir e Circoli Arci Carmignano e Poggio alla Malva.
Per concludere domenica 16 dicembre alle 21.15 in sala consiliare “C’era una volta la guerra”, lo spettacolo teatrale prodotto da Emergency con Mario Spallino e la regia di Patrizia Pasqui. Fatti, personaggi, riflessioni, dialoghi e canzoni originali, per uno spettacolo teatrale che ripropone la storia di questi ultimi decenni e mostra e che la guerra non è inevitabile. Ingresso gratuito.
Edizioni locali: Comuni Medicei | Prato