Torna a Migliana la storica Festa delle castagne con la sbruciatata. Il Comune di Cantagallo e la Proloco di Migliana, insieme alla Fondazione Cdse, promuovono domenica 29 ottobre una giornata tutta dedicata al prodotto principe della Val di Bisenzio.
“Dopo molti anni finalmente torniamo a celebrare la castagna con un evento dedicato nella piazza di Migliana – sottolinea l’assessora a Cultura e Turismo di Cantagallo Maila Grazzini – Attorno al rito della sbruciatata ci saranno anche fierucola, mercatini e la visita storica alla Canicciaia delle Valli che per la prima volta viene aperta al pubblico”.
In piazza, infatti, per l’intera giornata ci saranno mercatini, vin brulé e dolci, giro su ciuchino e pony per i bambini.
Alle 14 parte la visita storica "Castagneti secolari e antiche tradizioni" guidata da Luisa Ciardi della Fondazione CDSE. Da Migliana, la porta sulla Riserva Acquerino-Cantagallo, parte il percorso con la narrazione su mestieri del bosco, tradizioni popolari e leggende, che si conclude con la visita alla Cannicciaia delle Valli, dove è già stato acceso il fuoco per l’essiccazione delle castagne. Il ritrovo è in via della Vergine, 2, la partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria al 327 0727065 oppure 375 6044785.
Dalle 15 l'Associazione Filarmonica G. Verdi e le majorette di Luicciana si esibiranno dando inizio all'evento in piazza che avrà anche il servizio di navetta gratuito. In caso di maltempo sarà rimandato alla domenica successiva.
Festa della sbruciatata con visita alla Canicciaia delle Valli di Migliana
Domenica 29 ottobre torna la tradizionale festa dedicata alle castagne, in programma anche mercatini, vin brulé e dolci, giro su ciuchino e pony per i bambini. Previsto anche il servizio navetta
50
Edizioni locali: Val di Bisenzio