Categorie
Edizioni locali

Fase 2 anche per la biblioteca di Montemurlo: i libri arrivano direttamente a casa


In attesa del ritorno alla normalità, i testi si potranno ordinare per e-mail o per telefono. Il servizio gestito dai volontari della Vab


Redazione


La biblioteca comunale “Bartolomeo Della Fonte” di Montemurlo si prepara alla fase 2 dell'emergenza Coronavirus e lo fa con la riattivazione del prestito, ma solo attraverso consegne a domicilio. Come già succede per pasticcerie e ristoranti, l'ordinazione giungerà al bancone della biblioteca per mail o per telefono. Il libro sarà quindi prelevato dagli scaffali della biblioteca e spedito a casa dell'utente che lo ha richiesto. Fattorini per queste consegne speciali saranno i volontari della Vab Montemurlo, che hanno dato la propria disponibilità a svolgere questo importante servizio culturale. Un primo passo verso la completa riapertura della biblioteca, che dovrebbe avvenire il 18 maggio, ma ancora tra tanti interrogativi e nello scrupoloso rispetto dei protocolli di sicurezza anticontagio, come spiegano il sindaco Simone Calamai e l'assessore alla Cultura, Giuseppe Forastiero:« In questa fase che vede il miglioramento della curva dei contagi, ci sembrava importante ripristinare, pur in modalità ridotta, quei servizi che hanno un'alta valenza culturale, di approfondimento e conoscenza, proprio come il prestito bibliotecario. Un'iniziativa che vuole fare da apripista ad un percorso che, nel più breve tempo possibile, possa portare alla completa riapertura della nostra biblioteca e delle sale dedicate allo studio e alla consultazione. La biblioteca rappresenta uno spazio fondamentale per la crescita culturale dei nostri cittadini con risorse e opportunità gratuite ed accessibili a tutti».
A partire da lunedì 11 maggio, dunque, tutti gli utenti iscritti alla biblioteca, residenti e domiciliati a Montemurlo, potranno richiedere la consegna a domicilio di massimo tre libri, con esclusione di dvd e cd. Non sarà possibile richiedere il prestito interbibliotecario, ma solo i volumi che si trovano fisicamente alla “Della Fonte”. Le consegne saranno effettuate dall’associazione di volontariato Vab di Montemurlo esclusivamente sul territorio comunale previo avviso all'utente.
Il prestito avrà la durata di trenta giorni. Le richieste di prestito a domicilio dovranno pervenire alla biblioteca via mail all'indirizzo [email protected] oppure telefonicamente, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13, al n. 0574-558567.

Edizioni locali: Montemurlo
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia