110
Un sit-in di protesta in piazza Duomo per chiedere al Comune e a tutte le istituzioni di intervenire in maniera ancora più incisiva sul fronte della lotta al degrado e allo spaccio nella zona del Serraglio. A promuoverlo, per sabato 6 febbraio alle 16, sono i cittadini riuniti nei gruppi Facebook "Sei di Prato se" e "Prato si ribella a qualsiasi sistema di illegalità". L'appuntamento è alla fontana del Papero in piazza Duomo e i partecipanti dovranno avere una mano tinta di rosso per dire basta oppure uno straccio bianco legato ad un braccio.
L'iniziativa fa seguito alle polemiche innescate dal servizio televisivo de Le Iene sullo spaccio. "Prato la città del turismo della droga – dicono i promotori -. Prato la città dove gli spacciatori possono lavorare indisturbati. Prato la città dove permettiamo a giovani e non di rovinarsi la vita senza fare niente. Noi che a Prato ci abitiamo, ci siamo nati, ci lavoriamo o che siamo amanti della nostra città non ci stiamo più".
"Chiediamo a prefettura e forze dell'ordine – proseguono – di porre fine a tutto questo e di riportare legalità e diritto nella nostra città. Ci sono alcuni che con tutto questo si sono arricchiti. E sono anche nostri concittadini. Per questo chiediamo a Comune e guardia di finanza di verificare con la massima fermezza e velocità i proprietari degli immobili che hanno affittato senza controllare cosa succedesse. Solo cercando di guadagnarci il più possibile. E questo è accaduto e sta accadendo in tutta la città non solo nella zona dello spaccio. Alla Asl 4 di Prato, al Sert ed ai servizi sociali chiediamo invece di aiutare e recuperare con tutte le forze a disposizione quelle povere anime tossiche perse ad uscire dal tunnel".
Edizioni locali: Prato