Categorie
Edizioni locali

Elezioni/In Provincia si va al ballottaggio tra Gestri e la Attucci


Redazione


Bisognerà attendere il ballottaggio, in programma il 21 e il 22 giugno prossimi, per sapere il nome del prossimo presidente della Provincia. Nessuno dei candidati in lizza, infatti, ha superato il 50% più uno del voti già al primo turno. E già questa è una novità, visto che nelle ultime due consultazioni non era stato necessario ricorrere al ballottaggio. Stavolta, invece, il candidato del centrosinistra Lamberto Gestri si è fermato al 47,72% con 63.764 voti, e tra due settimane dovrà vedersela con la candidata del centrodestra Cristina Attucci, che ha ottenuto il 41,56% dei voti (55.544 preferenze). A questo punto l’ago della bilancia potrebbe essere l’Udc che mentre in Comune appoggiava la candidatura di Roberto Cenni, in Provincia ha corso da solo con Francesco Querci, che ha ottenuto un 4,45% che sicuramente peserà nel turno di ballottaggio. Calogero Messina, di Rifondazione comunista, ha avuto il 2,88% mentre è rimasto sotto le aspettative il candidato di Prato Libera e sicura Bruno Gualtieri, fermo all’1,72%. Nessuno degli altri cinque candidati in lizza ha ottenuto percentuali superiori all’1%.

Tra le liste, il Pd ha ottenuto il numero più alto di voti con il 37,9%, seguito dal Pdl con il 32,86%. Buone, come alle Europee, le performance di Lega Nord con il 6,66% e di Italia dei valori con il 6,15%. “Speravamo in una vittoria al primo turno – commenta Gestri – ma non era scontato. Il risultato delle provinciali risente fortemente del voto politico, in questo caso è un voto fotocopia. Credo di essere stato penalizzato anche dal fatto che la mia vittoria è stata data per scontata. Da domani si torna al lavoro e sono sicuro che al secondo turno ce la faremo”. Sorridente la giovane candidata del centrodestra Cristina Attucci: da un anno in politica come consigliera a Poggio a Caiano senza l’appoggio dell’Udc è riuscita a trascinare Gestri al ballottaggio. “Credo che votando me – ha detto – la gente abbia ribadito quella voglia di svecchiare la politica che era nell’aria”.

Ecco il dettaglio: Lamberto Gestri (Pd, Idv, Comunisti italiani, Sinistra e libertà)47,72%; Cristina Attucci (Pdl, Lega Nord, La Destra) 41,56%; Francesco Querci (Udc) 4,45%; Calogero Messina (Rifondazione comunista) 2,88%; Bruno Gualtieri (Prato Libera e sicura) 1,72%; Luciano Mencacci (La città per noi) 0,82%; Lanfranco Nosi (Sinistra rossoverde) 0,33%; Salvatore Pirronello (I socialisti per le libertà) 0,30%; Raoul Cangemi (Democrazia cristiana) 0,22%:

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia